Pagine

sabato 31 ottobre 2009

Solennità di Ognissanti: le litanie dei Santi.

Vi ripropongo questo post dell'anno scorso sull'Introito della festa di Tutti i Santi, che dice:

Rallegriamoci tutti nel Signore,
celebrando questo giorno solenne in onore di tutti i Santi:
per la loro festa si rallegrano gli angeli
e lodano tutti insieme il Figlio di Dio.

Esultate giusti nel Signore, ai retti si addice la lode

Giusto de' Menabuoi, battistero di Padova


Litaniae Sanctorum (qui il testo latino)

1 commento:

  1. Volevo ringraziarla di cuore per tutto quello che ha scritto in questo giorni sulla Festa di Halloween. Purtroppo ho provato anche su FB a segnalare i suoi articoli nei profili di alcuni cattolici che vedono sempre e solo Satana ovunque, e non sono stati molto gentili nei suoi riguardi.

    Personalmente, essendomi sempre interessata di tradizioni popolari, sapevo qualcosa di ciò che lei ha scritto, e la ringrazio, perchè ho modo di vivere questa notte in preghiera, con serenità e pace nel cuore, anche perchè piuttosto che vedere Satana ovunque (si tende sempre ad estrimizzare oggigiorno...o si dice che non esiste e l'inferno è vuoto, o lo si vede in ogni cosa) preferisco pensare e ricordare che in Cristo anche io ho vinto la Morte e se non mi avvicino io stessa a Satana, legato come è (usando l'immagine del suo articolo del cane alla catena) può solo fare tanto polverone...

    Grazie ancora...

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggerò e cercherò di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo prezioso contributo al blog!