Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 29 maggio 2013

Corpus Domini: processione di 80 anni fa, con il Papa sul "talamo"

L'Istituto Luce sta da anni mettendo a disposizione su Youtube molta parte dell'archivio di immagini e filmati della storia d'Italia. Oggi propongo - vista l'occasione della festa di domenica prossima - un video girato giusto 80 anni fa, il 15 giugno 1933. Si tratta della solenne processione del Corpus Domini, tenuta a San Pietro, con la presenza di Papa Ratti, Pio XI. Le folle non mancavano nemmeno allora. Gli ombrelloni che si vedono ogni tanto sono le insegne (enormi) delle basiliche papali.


Il talamo, nome che compare nei titoli di testa del filmato, era la particolare struttura portatile utilizzata dal pontefice durante la processione del Corpus Domini. Il talamo era costituito da una base dotata di anelli ai lati, nei quali infilare le stanghe, e aveva un piccolo palco sul quale montare un ostensorio ed uno sgabello. Il papa poteva sedere sullo sgabello durante la lunga processione e il grande manto papale veniva avvolto attorno al supporto dell'ostensorio. Il pontefice appariva comunque sempre inginocchiato davanti al Santissimo Sacramento mentre veniva portato processionalmente in piazza San Pietro.
A guardarla bene, magari con un po' più di semplicità nell'apparato di contorno, bisogna dire che la soluzione del talamo appare più sobria e dignitosa del camioncino bianco con baldacchino che abbiamo visto negli anni recenti. I sediari pontifici, ai quali adesso non rimane che trasportare il "cataletto papale", sarebbero certo felici di portare sulle spalle il Santissimo Sacramento nelle mani del Santo Padre!



Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online