Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 12 giugno 2008

Sant'Antonio ha fatto la grazia...
ai Neocatecumenali.

Come vi sarete già resi conto, la notizia che ormai da un mesetto rimbalzava nella blogosfera cattolica, ha finalmente trovato il suo riscontro. Gli statuti del Cammino Neocatecumenale approvati da Papa Benedetto saranno consegnati il 13 Giugno. Sant'Antonio rimarrà per sempre associato a questa firma e alla vicenda lunga e travagliata. Probabilmente il Papa ha voluto lanciare un messaggio, come dire: metto il Cammino sotto la protezione del grande camminatore Sant'Antonio, apostolo della parola e della conversione, e "martello degli eretici"....per chi ancora dubitasse della pronta obbedienza dei fratelli Neocat.
Ricordo ai cari lettori, comunque, che l'approvazione di Statuti di qualunque genere è un atto di giurisdizione, che non dice nulla -di per sè- sulla fede o sulla dottrina del Cammino. Infatti il problema non sono gli statuti, ma i testi delle catechesi e della predicazione. Quelli NON sono ancora approvati. Inoltre gli statuti impegnano coloro che li ricevono all'OBBEDIENZA. Speriamo che gli interessati stavolta capiscano che non servono le regole se nessuno le rispetta....A buon intenditor poche parole. Un saluto.

Vi riporto la notizia come la dà Zenit:

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale
CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 12 giugno 2008 (ZENIT.org).- Il 13 giugno, il Cardinal Stanislao Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, consegnerà il decreto di approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale.
La consegna si svolgerà nel corso di una cerimonia nell'Aula magna del Pontificio Consiglio per i Laici alle ore 11 della mattina.
Gli statuti del Cammino neocatecumenale erano stati inizialmente approvati "ad experimentum" per un periodo di cinque anni da Giovanni Paolo II con un decreto vaticano del 29 giugno 2002.
Per l'occasione saranno presenti anche Kiko Argüello e Carmen Hernández, iniziatori del Cammino neocatecumenale che, insieme con il padre Mario Pezzi, formano l'Equipe internazionale responsabile per il Cammino neocatecumenale.
Questi ultimi si incontreranno successivamente con i giornalisti per una conferenza stampa in cui verrà presentato il decreto e il testo degli Statuti.
La conferenza stampa si svolgerà a Roma nella sede del Centro neocatecumenale diocesano, in via del Mascherino n. 52, alle ore 16 del 13 giugno.
Il Cammino neocatecumenale è “al servizio dei Vescovi diocesani e dei parroci come una modalità di riscoperta del sacramento del Battesimo e di educazione permanente nella fede”.
Attualmente è presente in oltre 900 diocesi del mondo, con circa 17.000 comunità in 6.000 parrocchie.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online