Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 25 ottobre 2008

Nelle propositiones sinodali anche un pensiero per i media e lo studio della comunicazione

"È necessario preparare cattolici, convinti e competenti, nel campo della comunicazione sociale", scrivono i padri sinodali, nella prop. n. 44. Speriamo che vescovi e superiori dei religiosi si rendano conto della non dilazionabile emergenza della COMPETENZA, che è il contrario dell'improvvisazione pasticciona, e richiede ANNI di preparazione e tanta convinzione.
Quindi: "investire di più nella comunicazione attraverso i differenti strumenti che sono offerti quali la televisione, la radio, i giornali, internet.." non solo in risorse economiche, ma soprattutto in risorse umane. 

Proposizione 44
Mezzi di comunicazione sociale

Il Sinodo sottolinea l’importanza dei mezzi e dei linguaggi della comunicazione per l’evangelizzazione. L’annuncio della Buona Notizia trova nuova ampiezza nella comunicazione odierna caratterizzata dall’intermedialità.
La Chiesa è chiamata non solo a diffondere la Parola di Dio attraverso i media, ma anche e soprattutto a integrare il messaggio della salvezza nella nuova cultura che la comunicazione crea e amplifica.
Il nuovo contesto comunicativo ci consente di moltiplicare i modi di proclamazione e di approfondimento della sacra Scrittura. Questa, con la sua ricchezza, esige di poter raggiungere tutte le comunità, arrivando ai lontani anche attraverso questi nuovi strumenti.
Si raccomanda di conoscere bene i mezzi di comunicazione, di accompagnare il loro veloce cambiamento e di investire di più nella comunicazione attraverso i differenti strumenti che sono offerti quali la televisione, la radio, i giornali, internet… Sono, in ogni caso, forme che possono facilitare l’esercizio dell’ascolto obbediente della Parola di Dio. È necessario preparare cattolici, convinti e competenti, nel campo della comunicazione sociale.

Il testo non ancora ufficiale delle Propositiones sindali al Santo Padre è qui:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Indicazioni MOLTO utili.
Mi sembra però che ci fosse un altro documento, se non erro addirittura papale, sull'argomento delle nuove forme dei mezzi di comunicazione e della possibilità di apostolato su di esse.
Mi corregga se sbaglio, o mi dia se può altre utili informazioni se in suo possesso.
Cari saluti.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online