Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 24 febbraio 2009

Il Santo che fa ritrovare le cose perdute...o mai avute.

Rilancio una toccante testimonianza che è arrivata alle orecchie attente e accoglienti del padre Rettore della Basilica Antoniana domenica scorsa  22 febbraio 2009. Una storia vera che fa toccare con mano, anche a chi è scettico, la vicinanza discreta dei santi. Chi sa vedere l'intervento della grazia con gli occhi della fede non può che gioire di questi segni che, soprattutto il nostro Sant'Antonio, più di altri, continua a dispensare, perchè tutti i suoi amici arrivino, attraverso di lui, a incontrare Gesù.

«Il nostro matrimonio, dopo qualche tempo di serenità e progettualità, finì in una crisi profonda. Eravamo stressati anche perché non giungeva il figlio tanto desiderato. Non avevamo voluto indagarne i motivi, ma più o meno tacite accuse reciproche di sterilità ogni tanto colpivano al cuore come baionette. Litigavamo ogni qualvolta ci ritrovavamo a discutere, a decidere e a dover fare qualcosa insieme. Pur con l'inespresso desiderio di rilanciare l'unione coniugale, eravamo però disperati perché non riuscivamo a frenare la lingua, scadendo spesso in pesanti offese ed accuse reciproche e sospettando l'uno dell'altra la probabile sterilità. Vivevamo come separati in casa in attesa di trovare una soluzione ragionevole per ambedue.

Un giorno, all'insaputa l'uno dell'altra, decidemmo di passare in basilica per chiedere la grazia a sant'Antonio di salvare il nostro matrimonio.
Cosa stupenda: ci siamo ritrovati alla tomba del Santo tutti e due nello stesso momento, scoprendo di esservi giunti con la medesima intenzione. Le lacrime di commozione cominciarono a scendere e a rigare il nostri volti e senza la minima vergogna continuammo a pregare versando lacrime, senza pronunciare materialmente alcuna preghiera e toccando la tomba insieme con le mani unite.

Uscimmo dalla basilica più leggeri, come se qualcuno avesse tolto un peso dal nostro cuore, e attraversammo il chiostro della Magnolia dalla parte del negozio fino davanti alla penitenzieria. Incominciammo nuovamente a sognare una vita insieme. Sostammo un po' davanti alla porta dell'aula delle confessioni, appoggiati al muretto di recinzione del giardino del chiostro. Entrammo in penitenzieria senza l'intenzione cosciente di confessarci. Eravamo in piena estate e faceva molto caldo. Vi trovammo un luogo fresco, ci sedemmo l'uno accanto all'altra sull'ultimo banco, mano nella mano, in silenzio. Sul banco trovammo due pieghevoli per prepararci alla confessione - sembrava fossero lì per noi – ogni tanto leggevamo ciò che vi era scritto e guardando l'affresco di Annigoni che raffigura il ritorno del figliol prodigo. Ci sembrava di essere dentro la scena. Ad un certo punto - riferisce lui - mia moglie disse: "vado a confessarmi". Io rimasi solo con il desiderio di fare altrettanto, ma avevo paura e vergogna, perché tropo tempo era trascorso dall'ultima confessione e non mi ricordavo più il rito e nemmeno sapevo bene da dove cominciare. Mi feci forza ed entrai, quasi per non essere da meno di mia moglie. Sant'Antonio aveva fatto sì che ambedue trovassimo due frati disponibili ad ascoltarci e che non si tirarono indietro, dopo averci assolto dai peccati, nel manifestare la loro gioia per le meraviglie che il Signore stava compiendo in noi attraverso il Santo.

Così rinfrancati tornammo a casa riconciliati con Dio e con noi stessi. Comprendemmo subito che qualcosa di importante era avvenuto, che il nostro matrimonio aveva subito una svolta positiva. Così il sole tornò a risplendere sopra le nostre vite, soprattutto quando il frutto della riconciliazione si presentò, da lì a pochi mesi, sorpendentemente, con la presenza di un bambino che, quando verrà alla luce, porterà di certo il nome di Antonio».

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande S. Antonio, grande Fede di queste due persone.
Chi scrive CREDE fermamente di aver ricevuto grazie all'intercessione di S. Francesco una Grazia "preventiva", che ha salvato il suo matrimonio, e che lo ha sottratto a tante difficoltà.
Mi ha donato una cosa "mai avuta" e tanto desiderata.

L'anonimo affezionato.

Anonimo ha detto...

grazie per aver postato questa testimonianza, ho molto apprezzato.
benedizioni a voi e a questa coppia che ha avuto fede e ha saputo seguirla.

Anonimo ha detto...

Bella, dolce tenera storia :)

Anonimo ha detto...

Bellissima storia!! Molto commovente,grazie per aver postato questa bellissima testimonianza.

Anonimo ha detto...

I santi esistono vogliono essere solo invocati per intercessione a dio, essendo sinceri nell anima è la linea consultoria per comunicare col padre! Grazie all' amore!

Anonimo ha detto...

<bellisisma storia e molto tocante grazie per averla detta aprpofitto per questa cosa per cheidere una piccola cosa a sant'antonio x quell'esame che dewvo apssare fra una ventina di giorni aiutami a superarlo sto perdendo la fiducia perchè non so chi mi interrogherà e che domande mi toccheranno speor che siano falici - ed esito positivo

Anonimo ha detto...

Questo oltre ad essere molto importante per la famiglia mi permetto di dire che ci sono stati una serie di fattori che hanno permesso di quello fare cio che sogfnavano da tempo e cioè una serie di concidenze che hanno portato all'esito finale di ave un bambino ♥ spero che ascolti chi ha bisogno di aiuto e grazie per averlo detto e soprautto che ci permettere di scrivere nei commenti

Anonimo ha detto...

Ti prego fai si che quele cose che ho messe da aprte enssuno me li porta via in mdodo che li ritrovi proprio li' dove lo emssi perchè stamani qulcu o ha provato.. per favore...
ps: toccante quesat storia grazie di averla scia scritta che postata!

Anonimo ha detto...

lo letta + di una volta e ogni volta che la la leggo ho i brividi pensare sono che il caso ha voluto cosi' questa pero' è una cosa positiva e bella

Anonimo ha detto...

io dico solo uan cosa una serie di concidenze che hanno permesso questa cosa e il seguito di metteere su una nuova vita e questo grazie al Santo Antonio

Anonimo ha detto...

Sant'Antonio aiutami a riconciliarmi con la mia ex ragazza, l'amo tanto e spero che io e lei siamo nei progetti di dio.

Unknown ha detto...

spero di trovare cio che conservato tutta a posto sant 'antonio

Anonimo ha detto...

Io che ero inizialmente scettica ho dovuto ricredermi: ho invocato Sant'Antonio più volte per richieste di grazie ben precise, e puntualmente ogni volta sono stata esaudita, tra l'altro anche molto velocemente.

Barbara da Bologna

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online