Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 18 agosto 2010

Recensione blog: Prex Eucharistica di Cesare Giraudo

Al ritorno da qualche giorno di vacanza, che - come avete notato - ha interrotto l'aggiornamento del CantualeAntonianum, mi sono imbattutto in un blog liturgico relativamente nuovo. Si tratta, nientemeno, che dello spazio virtuale gestito da Padre Cesare Giraudo, notissimo gesuita liturgista, esperto in liturgia antica e orientale.
Il suo blog si focalizza, per ora, sulle problematiche della traduzione delle preghiere eucaristiche e sul retto intendere le formule latine del Canone Romano. Un'attenzione certosina al cesellare le parole liturgiche traspare dai post finora apparsi nel blog. Molti di questi post fanno riferimento ad articoli di Giraudo apparsi in varie riviste specializzate. 
Merita senz'altro di essere letto e tenuto d'occhio per il futuro, soprattutto in questi anni di grandi discussioni sulle traduzioni liturgiche, in attesa di avere tra le mani la Terza Edizione in Italiano del Missale Romanum. La finalità del blog, esplicitamente asserita è: "Offrire elementi di riflessione a quanti sono interessati alla tradizione/traduzione delle Preghiere Eucaristiche in ordine alla III edizione del Messale Romano-Italiano". Speriamo che chi di dovere si avvalga di questi studi, per fornirci un testo liturgico quanto mai fedele e spirtuale.

Trovate l'autorevole blog PREX EUCHARISTICA a questo indirizzo:

1 commento:

lycopodium ha detto...

L'autore è competentissimo, anche se non sempre condivisibile.
A parte il solito povero capro espiatorio (l' "offerto in sacrificio per voi"), mi sembra che la traduzione proposta dell' "Ipse non tibi perficiat" brilli per cacofonia di sibilanti.
Grazie della segnalazione e auguri per il successo del nuovo blog.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online