Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 3 dicembre 2010

Un'analisi mozzafiato e puntuale sulla situazione della Conferenza Episcopale Inglese e la sua linea divergente dal magistero Papale

Il giornalista inglese Dominic Scarborough, che scrive per il Telegraph e per il Catholich Herald, ha recentemente pubblicato un pezzo esplosivo (a dir poco) su The Catholic World Report. Il titolo dell'articolo di approfondimento è Outside the Magic Circle (Fuori dal Circolo Magico). Chi conosce i modi di dire dei "vaticanisti" britannici sa bene che il Circolo Magico è quel sistema di reclutamento dei vescovi che compongono la Conferenza Episcopale inglese, la quale per anni e anni ha autoperpetuato la sua linea liberal-modernizzante-dialogista-antidogmatica, cooptando membri a immagine e somiglianza (ideologica) dei vescovi in essa coinvolti. Il sottotitolo dell'analisi, quanto mai esplicito, dice: "sale la tensione fra la Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles e i cattolici fedeli all'ortodossia", qui "ortodossia" si intende quella papale, non quella orientale! Anche Vincent Nichols, stando ad alcune affermazioni riportate dall'articolo, pare alquanto aperto nella linea morale e non solo, e dire che qui da noi passa da primo alleato di Papa Benedetto (che l'ha voluto alla sede di Westminster). Pare che i vescovi vedano i liberi blogger cattolici come la loro bestia nera, perchè forniscono controinformazione libera e fedele al Papa, prima dell'avvento della rete inaccesibile e ben silenziata. Eppure il Concilio [Lumen Gentium] dice che i laici, formati e secondo le loro competenze, hanno diritto e dovere di far conoscere alla gerarchia il proprio parere informato, anche su questioni ecclesiali... e non dice che è vietato farlo "via computer"!

Per chi legge l'inglese ecco il link diretto: vale proprio la pena una lettura approfondita.
Per chi fatica con la lingua di Albione, ecco una traduzione automatica: non è granchè, ma meglio di niente. Se qualche anima pia lo traduce, mi segnali il link nei commenti.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online