Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 1 gennaio 2011

Anno nuovo, Chiesa nuova. Gli ex-vescovi anglicani accolti oggi nella comunione Cattolica

La notizia non è ancora ufficale, e non è dato sapere se sia confermata o meno, ma pare da più fonti che il rito di passaggio dei primi anglicani per la formazione del condendo Ordinariato inglese (secondo Anglicanorum Coetibus), previsto per questo gennaio, si terrà addirittura proprio oggi, primo giorno del primo mese del 2011, alle ore 12,30 presso la Cattedrale cattolica di Westminster (Londra). 
Se qualcuno è da quelle parti domani, magari in vacanza, farebbe proprio bene ad andare e dare un'occhiata. Qualora l'orario della "reception" fosse confermato, questo momento sarebbe davvero un evento storico. E la data - a parer mio - è veramente appropriata.

Farebbero parte dell'avanguardia che attraversa il Tevere cinque ex-vescovi della Chiesa d'Inghilterra: Andrew Burnham (Ebbsfleet), Keith Newton (Richborough), John Broadhurst (Fulham), Edwin Barnes (vescovo ausiliare di Winchester) and David Silk (vescovo ausiliare di Exeter), insieme alle loro gentili consorti, e a tre suore anglicane. Tutti costoro verrebbero ricevuti in comunione con la Chiesa cattolica, confermati con l'unzione crismale e comunicati al corpo di Cristo, per sigillare il loro passaggio alla Chiesa romana.

Ce ne dà notizia il blog Caritas in Veritate, del sacerdote inglese John Boyle. Altre conferme indirette vengono dal blog: Sevenoaks di padre Ivan e padre James e dall'autorevole The AngloCatholic.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online