Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 26 giugno 2011

Mandala cattolico: il tappeto artistico di sabbia del Corpus Domini di Calatafimi Segesta

Vi propongo un video fantastico, girato in Time Lapse, durante la realizzazione del tradizionale "Tappeto Artistico" del Corpus Domini, presso la Chiesa di San Michele a Calatafimi Segesta, che quest'anno è esposto dal 20 giugno al 31 luglio 2011. Si tratta di un vero e proprio "Mandala" cattolico, ossia un disegno in sabbia, polveri colorate e altri materiali che vengono stesi su un tracciato disegnato, producendo un tappeto coloratissimo, ma effimero, destinato a svanire nonostante le ore e ore di lavoro necessario ad eseguirlo. Si tratta, come nel caso delle infiorate, di un tributo artistico al Signore, un vero e proprio sacrificio di tempo e pazienza, per rendere più bella la festa della Presenza reale di Cristo.
Il "tappeto" artistico del Corpus Domini, nasce all’interno della chiesa di San Michele, negli anni 50 ad opera di Monsignore Diego Taranto. All’inizio il tappeto era realizzato totalmente in fiori, negli anni sostituiti da altri materiali (segatura di legno, gesso, sabbia, sale grosso), che danno una maggiore possibilità di tonalità, negli anni '90 questa usanza si interrompe [disgrazia!]. Nel 2007, però, il gruppo Idea Giovane [pare che dappertutto i giovani siano tremendamente tradizionalisti...] riprende la tradizione, nel 2009 per dare una memoria storica vengono realizzate delle miniature che si rifanno ai tappeti del 2007 e 2008, in scala 1:5, usando gli stessi materiali e colori.
La Chiesa di San Michele, luogo in cui si tiene questa manifestazione di fede e arte, fu fondata dai confratelli della Congregazione di San Michele nel sec. XIV, e da questi nel 1597 fu ceduta ai Religiosi del Terzo Ordine Francescano (i Terziari Regolari), che la rifecero, ampliando l’attiguo Convento. Ha tre navate e l’interno è arricchito da stucchi, tele e statue lignee.

Le foto qui proposte mostrano alcune fasi della decorazione dell'anno 2009, mentre qui sotto vi allego il video con il disegno di quest'anno. Un applauso e una valanga di complimenti per il lavoro "certosino" di questi ragazzi siciliani!

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online