Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 12 giugno 2011

Sant'Antonio ci parla dello Spirito Santo citando gli inni che ancor oggi cantiamo

«E tutti furono pieni di Spirito Santo» (At 2,24).
Dice in proposito il Signore nel vangelo di oggi: «Il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26). Il Padre ha mandato il Consolatore nel nome del Figlio, cioè a gloria del Figlio, per manifestare la gloria del Figlio. Egli - dice - «vi insegnerà» perché sappiate; «vi ricorderà», cioè vi esorterà, perché vogliate; la grazia dello Spirito Santo dà il sapere e il volere. Si canta infatti oggi nella messa: «Vieni, Spirito Santo, e riempi i cuori dei tuoi fedeli», perché abbiano il sapere, «e accendi in essi il fuoco del tuo amore», perché abbiano la volontà di eseguire ciò che hanno saputo (cf. Sequenza della Messa di Pentecoste). Si canta anche: «Mandi il tuo Spirito e sono creati» con la tua sapienza, «e rinnovi la faccia della terra» con la tua volontà di amore (cf. Sal 103,30, si tratta dell'alleluia della Messa di Pentecoste).
Concorda, con queste parole, ciò che leggiamo nelle Lamentazioni di Geremia: «Dall'alto egli ha fatto scendere un fuoco nelle mie ossa e mi ha istruito» (Lam 1,13). È la chiesa che dice: Il Padre «dall'alto», cioè dal Figlio, ha fatto scendere «il fuoco», cioè lo Spirito Santo, «nelle mie ossa», cioè sugli apostoli, e per mezzo di essi «mi ha istruito» perché io sappia e voglia.
(Sant'Antonio, Sermone di Pentecoste, §14)

Qui di seguito il bellissimo Alleluia emitte Spiritum tuum di cui ci parla Antonio nel suo Sermone:


In un altro post avevo già citato un ampio brano del Sermone di Pentecoste del Santo di Padova. Lo si può leggere a questo collegamento: http://www.cantualeantonianum.com/2010/05/santantonio-sermone-di-pentecoste.html


BUONA FESTA DI PENTECOSTE, ALLELUIA ALLELUIA!

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online