Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 20 settembre 2011

Lezione di Musica alla scuola cattolica: da vedere e imitare

Si parla spesso e anche male della scuola cattolica. E non del tutto a torto, se ci si riferisce all'Italia. Soprattutto per quanto riguarda la desolante situazione dell'educazione musicale dei piccoli (sia cattolici che "laici"). Guardate, o meglio, ascoltate, cosa riescono a fare gli studentini statunitensi di questa scuola primaria americana, cattolica - di nome e per contenuti d'insegnamento-. Non convenite che insegnare i maggiori pilastri del gregoriano sia un ottimo modo per far apprendere ai bambini l'estetica musicale cattolica e preparali a partecipare attivamente al canto liturgico (come richiede la costituzione Sacrosanctum Concilium)? Come dico sempre: "meno chiacchiere e più prove di canto". 

5 commenti:

J ha detto...

Padre reverendo,
il vero problema non è che queste cose non si possono fare, ma che NON SI VOGLIONO FARE!
E le colpe sono di molti, purtroppo.

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno quanto dice J. Specialmente i sacerdoti, per non aver seccature con i "progressisti", mettono tutto a tacere e non è solo un modo di dire! Lo dico non per sentito dire. Speriamo e preghiamo perché vengano tempi migliori.

Anonimo ha detto...

Padre volevo chiederle: la Novena a San Francesco inizia oggi (nove giorni prima della festività) o ieri come riportato sul sito della Basilica?
Mi può dare una spiegazione in merito, le sarei grato.

A.R. ha detto...

Ad Assisi la novena termina il giorno 3 ottobre con la celebrazione del transito di san Francesco che apre i festeggiamenti. Fanno così le altre chiese Francescane. Per cui non è infrequente che la novena parta dal giorno 25 settembre. Così pure la tredicina di sant'Antonio comincia presso la sua basilica di Padova il 31 maggio e termina il 12 giugno.

Anonimo ha detto...

Molte grazie Padre.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online