Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 24 novembre 2011

Ancora sulla corona d'Avvento (Advent wreath - Adventkranz)

Vedo dalle statistiche del blog, che in questi giorni c'è una vera e propria caccia grossa ai post che parlano della "Corona d'Avvento", quella bella tradizione nordica di disporre quattro candele con rami d'abete intrecciati a formare un cerchio, per significare le quattro settimane di Avvento. Queste settimane "consumano" il tempo che ci separa dal Natale come la cera delle candele, accese una dopo l'altra, una alla settimana. La corona d'Avvento si può fare in casa e in chiesa, e ormai è parecchio diffusa anche alle nostre latitudini.

Se per caso non aveste tempo (o voglia) di intrecciare l'abete e fissare le candele, ecc. ecc., ecco per voi un video che insegna a confezionare, in soli 24 minuti, una accettabile alternativa casalinga. Anche io mi prendo sempre all'ultimo momento con queste cose. A proposito mi ricordo, quand'ero novizio, il giro interminabile di negozi, cartolerie e grandi magazzini a cui mi sottopose un caro confratello di Bolzano proprio il sabato pomeriggio, nell'imminenza della prima domenica d'Avvento. Si era accorto con disappunto che non avevamo le candele rosse! E allora non c'erano tutti i negozi di candelame ornamentale che esistono oggi. Ma gira e gira, alla fine siamo riusciti a portare a casa le nostre candelozze, assolutamente rosse, come impone la tradizione altoatesina e germanica. Il viola però piace tanto agli americani (e richiama il colore liturgico del tempo), il bianco è per l'estetica (o per l'emergenza: se non avete altro colore sotto mano, ma non lo volete ammettere e non avete tempo di girare per negozi).


Cliccando qui andate al post (che va per la maggiore nonostante sia di un paio d'anni fa). Con le indicazioni e le regole tradizionali, rivisitate anche da un video scout.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online