Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 15 febbraio 2012

O lingua di sant'Antonio: parla di noi a Dio, come parlasti di Dio a noi!

Ricordiamo oggi la memoria liturgica del ritrovamento della reliquia incorrotta della Lingua del Santo di Padova, a oltre trent'anni dalla sua morte.
Riflettiamo sulla Sapienza biblica del grande predicatore francescano, e chiediamogli, con la tradizione minoritica:  "O sant'Antonio, parli a Dio di noi la tua lingua benedetta, come in vita parlasti di Dio a noi, per condurre a lui ognuno, con la dolcezza e la forza della tua parola".

Ascoltiamo, nella versione del padre francescano conventuale G. Catracchia, l'antifona del giorno. Questo canto accompagna, la domenica successiva il 15 febbraio, la solenne processione in onore della festa invernale di sant'Antonio. Anche quest'anno sarà eseguito, al termine della Messa vespertina delle 17.00 dalla Cappella musicale della Basilica antoniana di Padova (qui tutto il programma musicale della "festa esterna" di domenica prossima).

"O Lingua benedicta, quae Dominum semper benedixisti et alios benedicere fecisti: nunc manifeste apparet quanti meriti extitisti apud Deum"
O lingua benedetta, che hai sempre benedetto il Signore e dagli altri lo hai fatto benedire: ora appare manifesto quanti meriti hai acquistato presso Dio.


Chi desidera ascoltare il canto gregoriano della stessa antifona, eseguita dai Frati della Basilica, può cliccare qui

Il formulario della Messa e dell'Ufficio (in forma extraordinaria) della festa odierna è reperibile qui

4 commenti:

Gianchi ha detto...

Salve, sarebbe possibile, per devozione a sì gran santo, avere i testi liturgici attuali, in latino e in italiano, di questa bella memoria ? Grazie e buona festa della Lingua.

Unknown ha detto...

Si potrebbe avere la partitura del canto O Benedicta lingua?

A.R. ha detto...

Purtroppo ne sono sprovvisto. Mi dispiace

A.R. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online