Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 20 aprile 2013

Preghiere di sant'Antonio a Gesù Buon Pastore

Il Sermone antoniano della II domenica dopo Pasqua è tutto dedicato alla predicazione sul vangelo del buon pastore, che nella risistemazione attuale del lezionario troviamo alla IV domenica di Pasqua.
Da questo lungo e articolato Sermone, in cui il Santo dottore di Padova concorda brani dell'Apocalisse con brano evangelico giovanneo, ho tratto per oggi solo due semplici preghiere. Due vere e proprie perle della splendida collana di orazioni che punteggiano, come conclusione, le singole parti dei Sermoni del Santo dei Miracoli. La prima è un invito a pregare per ciascun pastore della chiesa: è davvero necessario che tutti i fedeli preghino per i loro sacerdoti, perché assomiglino al buon Pastore!
La seconda è una supplica perché il buon Pastore difenda le sue pecore da ogni pericolo e le porti nel suo eterno ovile:

Fratelli carissimi, preghiamo il Signore nostro Gesù Cristo che a ciascun pastore della sua chiesa conceda la grazia di pascolare come si conviene il gregge dei fedeli e meriti alla fine di giungere a lui, che è l'eterno pascolo dei santi. Lo conceda colui che è benedetto nei secoli dei secoli. Amen. 
Ti preghiamo, dunque, Signore Gesù, tu che sei il buon pastore, di custodire noi, tue pecore, di difenderci dal mercenario e dal lupo, e di incoronarci nel tuo regno con la corona dell'eterna vita. Dégnati di concedercelo tu che sei benedetto, glorioso e degno di lode per i secoli dei secoli.
E ogni pecorella, ogni anima fedele dica: Amen. Alleluia!


Un altro post sul Buon Pastore secondo il Santo di Padova lo potete trovare a questo link

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online