Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 28 agosto 2013

Papa Francesco apre con la S.Messa il Capitolo degli Agostiniani nel giorno di S.Agostino - segui la diretta

Stasera alle 18:00 Papa Francesco è ancora tra religiosi. Non c'è ormai proprio alcun dubbio che il Pontefice gesuita abbia uno speciale occhio di riguardo per la Vita Consacrata nella Chiesa, sia maschile che femminile.
Oggi dunque Papa Bergoglio va a celebrare la Santa Messa in occasione dell'apertura del 184° Capitolo Generale dell'Ordine di S.Agostino, proprio nel giorno della festa del santo di cui questi "eremiti" di origine medievale seguono la regola. Non bisogna confondere gli appartenenti all'attuale Ordine Agostiniano né con i monaci africani che vivevano sull'esempio del Santo vescovo di Ippona, né con i Canonici di Sant'Agostino, i bianchi sacerdoti che vivevano in comunità un paio di secoli prima della formazione di quelli che sono popolarmente detti "Eremitani", frati mendicanti nati alla metà del '200.
La celebrazione del Papa si tiene nella Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio, nel centralissimo rione di sant'Eustachio. In questa storica sede agostiniana è ospitata la tomba di Santa Monica, madre di Agostino. Il titolo cardinalizio di questa chiesa romana è attualmente detenuto dall'Arcivescovo di Bordeaux Jean-Pierre Richard.
Potete seguire la Santa Messa del Pontefice in diretta, a partire dalle 17.55 o sul VaticanPlayer oppure anche da qui, grazie al servizio YouTube del Vaticano:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online