Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 24 ottobre 2013

Perseveranza nella vocazione religiosa: i francescani si interrogano sulla fedeltà in una cultura del provvisorio

Martedì 29 ottobre 2013, dalle ore 9.00, presso l’Auditorium della Pontificia Università Antonianum a Roma, si terrà la giornata di studio: Fedeltà e perseveranza vocazionale in una "cultura del provvisorio": modelli di lettura e proposte formative, organizzata dall'Istituto Francescano di Spiritualità.

Il titolo della Giornata di studio è significativo "Fedeltà e perseveranza vocazionale in una cultura del provvisorio". Spesso si afferma che le famiglie si disgregano e i matrimoni non reggono, ma poche volte ci si interroga su come i religiosi affrontano la propria vocazione e le crisi che essa inevitabilmente comporta. I francescani cercano, giustamente, di "guardare a se stessi" prima di insegnare agli altri a perseverare nella rispettiva vocazione e fanno il punto della situazione osservando le diverse aree del mondo e le differenti risposte al problema.


Nel corso della Giornata interverranno, tra gli altri: il Card. João Braz De Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; Mons. José Rodríguez Carballo OFM, Segretario della stessa Congregazione; il Rev. P. Michael Perry, OFM., Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori; i padri Vidal RodríguezLopez, OFM, e Sergiusz Baldyga, OFM, rispettivamente Segretario Generale e Vicesegretario per la Formazione e gli Studi dell’Ordine dei Frati Minori. E inoltre: Paolo Martinelli, OFMCap, Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità, Alcide Lindor Tofful, OFMConv, Psicologo - formatore nel contesto latinoamericano e altri esperti delle diverse famiglie francescane maschili e femminili.

E' possibile scaricare il depliant del programma dettagliato della giornata di studio a questo link

Ulteriori informazioni presso:
Pontificia Università Antonianum, segreteria Generale
via Merulana 124 – 00185 Roma (Italia)
tel.: 06 70373502 / 526 – Fax: 06703373604

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online