tag:blogger.com,1999:blog-1803672458368454064.post5847272103842972335..comments2024-03-24T01:38:00.791+01:00Comments on Cantuale Antonianum: In Corea Messa (di Paolo VI) in latino.A.R.http://www.blogger.com/profile/08030413277263548609noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-1803672458368454064.post-63156325037356524052009-09-22T14:04:40.551+02:002009-09-22T14:04:40.551+02:00Caro Emanuele, non per niente siamo arrivati alla ...Caro Emanuele, non per niente siamo arrivati alla terza edizione del Messale di Paolo VI. La "Missa normativa" presentata al tempo di Bacci e Ottaviani non è quella che troviamo oggi nel Messale III editio Typica, sia per le rubriche, sia per le integrazioni volute (alcune) fin da subito da Paolo VI, e altre via via aggiunte dai successori. E il cammino non è concluso. <br />Se lei si riferisce alle preghiere di offertorio possiamo trovare un certo accordo, ma per quello che riguarda altri testi, nell'originale latino, non è tanto la visione sacrificale ad essere meno presente (come dimostrano analisi lessicali incrociate), quanto piuttosto le realtà del peccato originale, della grazia e della presenza del Maligno che pur non scomparendo, sono state molto attenuate. <br />Se leggiamo nell'originale latino la III prece eucaristica, che non esisteva ancora al tempo dell'esame critico, non penso si possa dubitare sensatamente delle affermazioni sacrificali in essa chiarissime. Discorso diverso - concordo - quello delle traduzioni vernacole. Lì si è perpetrato lo scempio teologico con la scusa dell'interpretazione. E qui mi fermo.Don Massimonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1803672458368454064.post-57868176713448330542009-09-22T09:35:25.990+02:002009-09-22T09:35:25.990+02:00La ringrazio per la segnalazione. Mi permetta però...La ringrazio per la segnalazione. Mi permetta però di aggiungere che quello della lingua nella quale si celebra non è il problema principale. Il celebre Breve esame critico del Novus Ordo Missae, presentato a Paolo VI dai cardinali Ottaviani e Bacci era stato condotto sul testo latino del nuovo messale, prima che questo venisse adottato per le celebrazione ordinaria della Santa Messa. Il problema sta nei tagli e nelle modifiche che il NOM presenta rispetto al VOM, tagli e modifiche che hanno attenuato (per non dire quasi del tutto cancellato) il carattere sacrificale della Messa.Anonymousnoreply@blogger.com