Blog personale su teologia, liturgia, canto, musica e arte sacra, patrimonio spirituale della chiesa di ieri, di oggi e di domani.
Pagine
▼
giovedì 18 dicembre 2008
Officium et Missa in Festo S. Antonii: un dono in formato elettronico.
Come regalo di Natale a tutti i lettori del Cantuale, eccovi la copia elettronica di un testo liturgico recuperato dall'oblio. Si tratta del libro che contiene la Messa e l'Ufficio del giorno di Sant'Antonio, con tutti i canti gregoriani e i testi necessari all'officiatura secondo la forma oggi detta "straordinaria" del rito romano. In appendice si trova il pio esercizio del Transito di Sant'Antonio (con il canto O lingua benedicta) e un'antologia di "alia cantica" in onore dello stesso Santo Taumaturgo (tra i quali il Si quaeris in tono solenne). Dimostrazione concreta dell'arte liturgica dei Frati Minori conventuali, ancora curata e custodita con amore presso la Basilica di Sant'Antonio di Padova. Un grazie a padre Alessandro Fortin, maestro di canto, che ha messo a disposizione l'originale.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggerò e cercherò di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo prezioso contributo al blog!