Pagine

venerdì 6 novembre 2009

Ricerca: i santi con il libro, il giglio e il cuore in fiamme

Partendo dall'iconografia di Sant'Antonio di Padova, che porta di solito, come tutti sanno, il libro, il giglio e in alcune regioni del centro Italia, il cuore e la fiamma, sto cercando di trovare tutti gli altri santi con gli stessi attributi simbolici.
Recentemente ho scoperto che anche San Filippo Neri viene rappresentato spesso anche con libro, giglio oltre che, naturalmente, con il cuore in fiamme:




Altri santi che conosco, portatori degli stessi simboli, sono:
Libro e giglio: San Domenico, Sant'Alberto da Trapani, San Nicola da Tolentino, San Vincenzo Ferrer,
Cuore: Sant'Agostino
Fiamma: Sant'Antonio Abate

Se avete conoscenza (e immagini) di altri santi o beati che portino CONTEMPORANEAMENTE il libro e il giglio, oppure insieme il libro e la fiamma (con o senza il cuore), siate così gentili da avvisarmi. Grazie per l'aiuto!

Aggiornamento: è arrivato un nome: Sant'Antonio Maria Zaccaria.

4 commenti:

  1. San Luigi ha solo il giglio, mai il libro, non rientra nella tipologia.

    RispondiElimina
  2. In una chiesetta del mio paesello c'è una statua di san Gaetano da Thiene con un libro, sopra il libro c'è il Bambin Gesù; nell'altra mano tiene un giglio. Riguardo al cuore, non ricordo bene. Al momento non ho purtroppo documentazione fotografica a riguardo.

    RispondiElimina
  3. Nel mio paese vi è un Santuario dedicato alla Vergine venerata col titolo di Maria SS. della Fontana il cui simulacro rappresenta la Vergine tra i Santi Antonio da Padova (con il giglio in una mano) e Francesco d'Assisi che regge un cuore in fiamme e una croce.
    Vi allego una foto

    http://farm4.static.flickr.com/3088/2369434576_ca41673ab3.jpg

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggerò e cercherò di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo prezioso contributo al blog!