Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 5 febbraio 2014

La catechesi di Papa Francesco sull'Eucaristia e sulla comunione ai bambini

Ecco la catechesi semplice e chiara di Papa Francesco sul sacramento dell'Eucaristia, offerta stamattina, 5 febbraio, a quanti assiepavano piazza San Pietro sotto la pioggia per l'udienza generale. Ascoltiamola e - se lo si vuole - rileggiamone i punti salienti qui sul sito News del Vaticano.

Fanno riflettere le parole che aggiungo come citazione. Da meditare alla luce dell'abbassamento dell'età per la Prima Comunione voluto dal Papa-pastore San Pio X, desideroso che la grazia sacramentale potesse giungere quanto prima ad ogni piccolo cristiano. Attualmente è di nuovo in movimento in molte diocesi il trend "razional-catechistico" che spinge ad alzare l'età per ricevere l'Eucaristia. Speriamo che l'appello di Papa Francesco faccia breccia nei cuori di preti e vescovi oltre che di genitori poco attenti alla crescita spirituale dei figli:
"Non finiremo mai di coglierne tutto il valore e la ricchezza. Chiediamogli allora che questo Sacramento possa continuare a mantenere viva nella Chiesa la sua presenza e a plasmare le nostre comunità nella carità e nella comunione, secondo il cuore del Padre. E questo si fa durante tutta la vita, ma si incomincia a farlo il giorno della Prima Comunione. E’ importante che i bambini si preparino bene alla Prima Comunione e che nessun bambino non la faccia, perché è il primo passo di questa appartenenza a Gesù Cristo, forte, forte, dopo il Battesimo e la Cresima. Grazie!".

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online