Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 26 novembre 2008

Gregoriano Simplex: uscito il volume Avvento-Natale

Il carissimo confratello fra Gennaro Becchimanzi, mi ha spedito questa nota di presentazione del suo recente lavoro, il primo volume del Gregoriano Simplex. Personalmente sono molto entusiasta di quanto ha fatto insieme a Theo Flury. Ora il Graduale Simplex frutto del Concilio è utilizzabile più facilmente, le antifone possono essere accompagnate dall'organo e i versetti dei salmi cantati sia in latino che in italiano. Ecco la presentazione di Gennaro:


Da circa due millenni la Chiesa Cattolica adopera il Canto Gregoriano come elemento espressivo nella sua liturgia. È un canto in cui la Chiesa si compiace e riconosce, perché in esso rintraccia le sue radici cristiane ogni qualvolta si smarrisce per le polverose strade della storia.
GREGORIANO SIMPLEX, che qui presentiamo, è, come dice il sottotitolo, un libro di accompagnamenti organistici ai canti del Graduale Simplex - attualmente repertorio ufficiale di canto gregoriano semplice della Chiesa cattolica (in usum minorum ecclesiarum) che ha visto la luce in due tempi: nel 1967 con l'editio typica e nel 1974 con l'editio typica áltera (aggiornata secondo la nuova struttura dell'Anno Liturgico post-conciliare).

Tale progetto nasce in obbedienza ai dettami sinodali (cf. Sacrosanctum Concilium 117) e risponde a due principali esigenze: recuperare un prezioso repertorio di canto sacro della cultura musicale occidentale e rispondere ad un interesse sempre più crescente di utilizzare nelle nostre liturgie, accanto a più moderni e altrettanto validi moduli sonori, l'antico canto della Chiesa.
L'opera è bilingue latino-italiano e consta di vari volumi. Nell'immagine è raffigurata la copertina del Vol.I che contiene i canti per le celebrazioni del Tempo di Avvento-Natale ordinati in 7 formulari nel modo seguente:
Missa I e Missa II di Avvento; Solennità del Natale del Signore; Festa della santa Famiglia; Solennità di Maria SS. Madre di Dio; Solennità dell'Epifania del Signore; Festa del Battesimo del Signore.
Ogni formulario è introdotto da una sintetica e puntuale introduzione liturgica che, prendendo spunto dai testi dei canti, inquadra ogni celebrazione all'interno dell'Anno Liturgico.
Inoltre, i canti sono trascritti dalla notazione antica a quella moderna; trasposti in una tessitura (tonalità) eseguibile da un'assemblea o coro di voci medie e armonizzati con un accompagnamento organistico semplice ed essenziale.

Tale opera è rivolta in particolare agli organisti e ai maestri di coro e ben si adatta alle nostre assemblee parrocchiali. Risulta di grande utilità soprattutto nelle celebrazioni internazionali, riuscendo ad amalgamare, a mo' di Pentecoste, assemblee eterogenee appartenenti a gruppi linguistici diversi.
Per concludere. Nella Chiesa facciamo esperienza di un canto che non ci ripiega su noi stessi. Un canto che nasce da un incontro con il Dio vivente e che si fa annuncio, epifania di bellezza, di quella Bellezza da cui ogni essere vivente proviene e verso la quale tende. Un canto che è risposta e testimonianza estetica (via pulchritudinis) dell'incessante movimento estatico di Dio.

Ci auguriamo che tale progetto sia da stimolo per ulteriori contributi e perfezionamenti e raggiunga il fine per cui è stato concepito: consentire ad ogni credente di comunicare in modo profondo ed esistenziale con Dio e con i fratelli e sorelle nella fede.
Attraverso il canto l'Altissimo, Onnipotente, Bon Signore bussa alla porta del nostro cuore e della nostra libertà (Cf. Apocalisse 3,20): a quanti si lasceranno incontrare ed amare da Lui, egli non mancherà di imprimere le indelebili “stimmate” della sua Bellezza.

Scheda riassuntiva:
Titolo: GREGORIANO SIMPLEX (in vendita qui)
Sottotitolo: Accompagnamenti organistici ai canti del Graduale Simplex
Autori: p. Gennaro M. Becchimanzi (francescano conventuale, OFMConv)
p. Theo Flury (monaco benedettino, OSB)
Pagine: 120
Formato: A4
Casa editrice: CEFA (Casa Editrice Francescana Assisi)
Data di pubbl.: 4 ottobre 2008


Per acquistarlo rivolgersi presso:
- negozio del Sacro Convento di Assisi (tel. 075.819001);
- oppure contattando p. Gennaro M. Becchimanzi:
Basilica dei Ss. Apostoli, p.zza Ss. Apostoli, 51 - 00187 - Roma
cell. 333.2044045 - e-mail: fragennaro@libero.it
n.b. É in preparazione anche un sussidio in formato A5 per cantori e fedeli.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online