La scuola di musica del Comune di Lecco, il Civico Istituto musicale "Zelioli" propone un corso di Canto Gregoriano e Ambrosiano:
Nel prossimo mese di novembre riparte il corso di Canto Gregoriano e Ambrosiano.
Unico fra le scuole civiche di musica in Italia, il Civico Istituto “G. Zelioli” propone un corso rivolto a direttori di coro, cantori, coristi, organisti e a chiunque intenda avvicinarsi all’affascinante universo delle più antiche musiche della civiltà europea: il canto gregoriano e il canto ambrosiano. L’Istituto costituisce, inoltre, un Coro Gregoriano e Ambrosiano impegnato in concerti e liturgie.
Corso di Canto Gregoriano e Ambrosiano
Le lezioni alternano informazioni teoriche, studio della notazione musicale ed esercitazioni corali. Docente del corso è Giorgio Merli, cantore ed esperto di gregoriano a livello internazionale.
Il corso è strutturato su due livelli: un primo livello propedeutico e un secondo livello per chi ha già partecipato ai corsi organizzati dall’Istituto o possiede le nozioni fondamentali. Per chi lo desidera, in orario diverso dal corso e dopo specifica selezione, sarà possibile entrare a far parte del Coro Gregoriano e Ambrosiano dell’Istituto.
Le lezioni sono con frequenza settimanale.Coro Gregoriano e Ambrosiano
Diretto da Giorgio Merli, il Coro Gregoriano e Ambrosiano dell’Istituto “G. Zelioli” prende parte a concerti e liturgie proponendo una varia e interessante scelta di canti tratti dagli antichi repertori liturgico-musicali.
La partecipazione è aperta a cantori professionisti e dilettanti e a semplici appassionati, dopo aver superato una prova attitudinale.
Gli incontri si svolgono con frequenza settimanale.
Per informazioni:
Civico Istituto Musicale “G.Zelioli”
Via Gomes, 6 (presso il Parco di Maggianico)
tel. 0341 422782
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento