Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 20 maggio 2011

Liturgia creativa di Riccardo Pane, un libro da leggere e da regalare

Liturgia creativa - Considerazioni irrituali su alcune presunte applicazioni della riforma liturgica (ESD, Bologna 2011) 

Costa poco (12€), è sintetico, è scritto in maniera divertente e che fa pensare. Un ottimo mix questo libriccino di Don Riccardo Pane di Bologna, cerimoniere arcivescovile e docente alla Facoltà teologica cittadina. Tocca tutti i temi più delicati della riforma liturgica, della sua attuazione incompleta e a volte fuorviata, e insieme espone tutto con ironia, non sacrificando belle e utilissime citazioni dei testi della Sacrosanctum Concilium, che mostra assai diversi da come "li si racconta", sia da "destra" che da "sinistra"... diciamo.
L'analisi di Don Pane è lineare e acuta, condivisibile al 100%, la sua diagnosi dei mali che affliggono la liturgia è quanto mai penetrante, ma senza pesantezze o saccenterie, condita con tanto buon senso e desiderio di ritrovare il sacro perduto e la preghiera liturgica vitale e seria. Un libro comunque alla portata di ogni catechista parrocchiale o di giovane, pur non addentro alla teologia sacramentaria, ma di buona volontà.
Quello che invece non posso condividere è il suo pessimismo per il futuro. Traspare da più pagine, e l'autore stesso se ne accusa.
Caro Don Riccardo, alla tua età (1972) non puoi permetterti se non di essere ottimista. Il Papa sta lavorando alla sua veneranda età e sa guardare al futuro della Chiesa con occhio di bambino. Forse sogna, ma noi non possiamo essere da meno. Applica le cure che suggerisci, anche se l'ammalato brontola un po': tu sei il dottore, e come medico devi sempre sperare e lavorare per la guarigione del paziente. Dopotutto la Sposa di Cristo, e tu lo sai perchè sei patrologo, ne ha viste di peggio. Ed è ancora viva e arzilla, nonostante quello che tu chiami il "Sacrosanto Scompiglio"!
Libro consigliatissimo e di sicuro successo. Da comprare e diffondere.

Ecco un assaggio della presentazione del libro, avvenuta a Bologna la scorsa settimana:


Ed ecco il sommario e l'intera premessa del libro, che potete scaricare anche qui:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online