Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 4 febbraio 2012

Pio XI: 90 anni fa veniva eletto papa Achille Ratti (6 febbrario 1922)

La bandiera vaticana con lo stemma personale di Papa Ratti
Il 6 febbraio 1922 veniva eletto il grande papa brianzolo Pio XI, il papa dell'antifascismo e antinazismo e insieme il papa dei Patti Lateranensi, il papa alpinista e sportivo (antesignano in questo del suo famoso successore polacco), il papa bibliotecario e innamorato dei libri (come il suo attuale successore).
Un grande papa da riscoprire, senza peli sulla lingua e chiaro chiaro, "papale papale" nei suoi interventi a sostegno dell'Azione Cattolica come del retto ecumenismo (anche se oggi l'enciclica Mortalium animos appare un tantino dura). Non dimentichiamo, infine, che fu il papa delle novità e della comunicazione sociale: suo grande e ineguagliato merito fu l'apertura della Radio Vaticana, per la quale volle nientemeno che l'inventore stesso della  radio, lo scienziato Guglielmo Marconi.
Per approfondire il suo ministero e festeggiare così il novantesimo anniversario della sua elezione, potete leggere (o rileggere) qualcuna delle sue memorabili encicliche: brevi ma efficaci. Le trovate tutte qui, nel sito vaticano.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online