Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 21 giugno 2012

Per imparare il gregoriano in Friuli: iniziativa della diocesi di Udine da far conoscere

Passo passo continua il risveglio dell'interesse per il venerando canto della Chiesa Romana. Se siete in zona, sostenete con la vostra partecipazione questa nuova scuola che sta sorgendo a Udine:

Una scuola di canto gregoriano
Un progetto dell' Arcidiocesi di Udine e dell' Unione società corali del Friuli

UDINE (20 giugno) - Una scuola dove poter approfondire la conoscenza del canto gregoriano in tutti i suoi molteplici aspetti. È questa la nuova e importante proposta formativa voluta dall'Arcidiocesi di Udine, insieme all'Unione società corali del Friuli (Uscf). Essa intende risvegliare con il rigoroso studio del canto antico la passione per la musica liturgica di oggi e di domani. Destinatari della proposta sono in primo luogo coloro che sono già impegnati nel canto e nel canto liturgico, quindi direttori di coro, cantori, musicisti, strumentisti, amatori dilettanti, animatori e operatori pastorali, ma anche tutti coloro, in particolare i giovani, che volessero conoscere e approfondire il canto gregoriano.
Il progetto della Scuola di Canto Gregoriano, che avrà sede presso il Seminario arcivescovile di Udine, via Ellero 3, potrà decollare solo se ci sarà un sufficiente numero di adesioni. Nel dettaglio, la Scuola prevede due anni di studio. Il 1° anno consisterà in un corso di base con le materie di canto gregoriano, liturgia, pratica vocale. L'avvio delle lezioni è previsto nel prossimo ottobre per concludersi a giugno 2013. In questo suo primo anno le lezioni si terranno il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, due volte al mese (per un totale quindi di 18 lezioni).Sarà possibile frequentare le lezioni sia come corsista, sia come uditore per permettere davvero a tutti di avvicinarsi al canto gregoriano. Il termine per manifestare la volontà di partecipare all'iniziativa è stato fissato per l'8 luglio. È sufficiente inviare una mail a giovanni.zanetti9@virgilio.it o un sms al numero 347 8737361.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online