Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 24 dicembre 2013

Messa della Notte di Papa Francesco: il libretto per seguirla

Alle 21:30 stasera, il Santo Padre Francesco celebrerà la Messa nella Notte Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. E' stato diffuso, come al solito, il libretto della celebrazione per poter seguire anche da casa - per chi lo volesse - il sacro rito. 
Il libretto, splendido, ci mostra una liturgia pienamente "mariniana", anche nell'impaginazione. E' tornata la pagina con le traduzioni sia in italiano che in inglese, perché la messa è in latino (con letture e preghiere dei fedeli plurilingue). L'ordinario della Messa sarà cantato in gregoriano: Missa cum Iubilo. E tanto gregoriano anche per le antifone d'ingresso e di comunione. Il Canto della Kalenda, o annunzio del Natale, precederà l'inizio della Messa, infatti non è parte della celebrazione eucaristica come spiegava qualche anno fa mons. Guido Marini.
Ecco quindi sotto il libretto (aprilo qui in un'altra schermata), e il video, che trasmetterà in diretta - a tempo debito -  la Messa del Papa (e la mostrerà in replica dopo la messa in onda). Il bello del canale YouTube, rispetto alla TV è che potete seguire la Messa Papale senza commenti, in modo da non perdere i canti o le letture originali, proprio come se si fosse in Basilica.





Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online