Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

lunedì 3 novembre 2008

Un fulgido esempio di libretto dei canti parrocchiali

L'associazione Americana per la musica Sacra, già da parecchio ha edito il libro di canti per la parrocchia intitolato The parish book of Chant. Contiene tutto quello che può servire per il canto gregoriano dell'assemblea (supportata - ma non necessariamente - da una schola): antifone, 70 inni da utilizzare come "altro canto adatto" in mancanza del proprio, vari schemi gregoriani dell'ordinario della Messa. E infine entrambe gli ordo missae per la messa cantata in latino, sia nella forma extraordinaria del rito romano, sia nella forma ordinaria.
Da notare che per gli anglofoni pronunciare bene il latino è difficilissimo. Noi italiani e spagnoli, forse lo capiamo poco (anche se il senso generale non è così ostico da percepire), ma almeno lo possiamo pronunciare senza problemi.
Scorrete questo interessantissimo volume, scaricatelo sul vostro PC in formato PDF, fatene buon uso, e se qualcuno fosse così volenteroso da farne un adattamento con le traduzioni italiane a lato (invece che in inglese), sarà certamente ricompensato in cielo e amato sulla terra.
The Parish Book of Chant

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online