E' apparsa recentemente nel panorama di YouTube una nuova iniziativa legata agli "oratoriani" tedeschi dell'Istituto San Filippo Neri di Berlino: PiscatorTV. Si tratta dei video delle messe gregoriane, riprese in HD nella cappella dell'Istituto. Le messe sono "tridentine" e cantate in modo pulito e chiaro, con partecipazione attiva del popolo, e offrono ai giovani cori, o agli stessi celebranti, dei modelli di nobile semplicità da seguire. Da apprezzare la devozione e l'attenzione data ai testi, alla pronuncia e al canto, senza alcuna enfasi su pizzi e merletti che purtroppo tanto invadono l'estetica "rococò" di certi gruppi tradizionalisti. Inoltre lo stile celebrativo di questi confratelli tedeschi fa respirare un'atmosfera più vicina alla sensibilità contemporanea, lontana dall'affettazione francese, o dalle rigidità americane.
Chi volesse, quindi, prepararsi al Mercoledì delle Ceneri, può seguire qui l'intera celebrazione. A questo link, invece, troverà la Prima Domenica di Quaresima.
Per i testi gregoriani consiglio sempre il buon sito Christus Rex: qui per le Ceneri (gli spartiti sono nell'ordine della Messa di Paolo VI, ma i canti sono i medesimi del vecchio rito), e qui per la Prima Domenica di Quaresima.
Come assaggio vi metto qui sotto il video dell'introito della Domenica in Sexagesima:
1 commento:
Ma i pizzi son così belli.....
Posta un commento