Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 19 ottobre 2011

Il Cristiano: un albero alato! Ardita immagine di Papa Benedetto

Il Cristiano ha "radici" e "ali"
Papa Benedetto non cessa di stupire, e da vero Padre della Chiesa qual è, ha proposto ieri una splendida immagine, ripresa da Goethe, caricandola di motivi di riflessione. L'ha formulata nel breve discorso fatto per l'inaugurazione della casa di accoglienza per pellegrini australiani a Roma. Salvatore Izzo è l'unico che oggi riporta queste parole:
Dalla Chiesa noi riceviamo "le radici e le ali", ossia "la fede degli apostoli" e "la grazia dello Spirito Santo", ha detto il Papa nel breve discorso sottolineando che "le radici sono solo una parte della storia" e le ali sono "la grazia dello Spirito Santo, trasmessa soprattutto attraverso i sacramenti della Chiesa"
Bellissima immagine della "radicazione apostolica" che nutre il cristiano, albero ben piantato, e che pure non nega, allo stesso tempo, la leggerezza e la mobilità dello Spirito. Il vento del Santo Spirito "soffia dove vuole", ma offre un vero "colpo d'ala" al cristiano che si lascia portare dal divino afflato proveniente in modo costante dai sacramenti.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online