Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 4 giugno 2015

La Processione del Corpus Christi a Toledo


Non c'è un'altra processione del Corpus Domini (o Corpus Christi come dicono all'estero) come quella di Toledo (Spagna) in tutto il mondo. Roma compresa. Il Santissimo Sacramento, intronizzato nella spettacolare custodia gotica voluta dal Card. Cisneros, cesellata da Enrique de Arfe e conservata nella Catedral Primada (18 kg d'oro, più argento e altri metalli e pietre preziose), passa per le vie e i vicoli della città primaziale del regno spagnolo, in un tripudio di fede, di tradizione di devozione popolare, scortato dal clero, dalle confraternite, dal popolo e dalle autorità. Una processione che diventa segno di comunione e di unità, cristiana e di unione sociale, anche con significati civili. 
Ecco il video di questa mattina, 4 giugno 2015:

1 commento:

frate francesco ha detto...

Questa incredibile custodia fu utilizzata per l'Adorazione eucaristica della Veglia di Cuatro Vientos alla JMJ 2011 a Madrid.
Quando ormai tutti pensavamo che il Santo Padre fosse stato portato via per il mal tempo, Benedetto XVI è saltato fuori di nuovo vestito con i paramenti ed è subito stato esposto il SS. Sacramento. In quei memorabili 10 minuti oltre un milione di persone in assordante silenzio e quasi tutti in ginocchio. La pioggia è cessata subito per riprendere brevemente al momento della benedizione eucaristica. E poi è un bel vento caldo che ci ha asciugati del tutto, giusto per dormire. Chi voleva e poteva...

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online