Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 1 agosto 2008

Un nuovo sussidio liturgico-musicale:
Cantiamo la Liturgia delle Ore

L'autore stavolta non sono io (mi sono limitato a fare l'editore), ma il libretto che vi propongo, "Melodie per il canto della Liturgia delle Ore" è un vero distillato di anni di lavoro, di passione e di sperimentazione sul campo da parte degli ideatori e curatori. Nato da un'idea di p. Riccardo Giacon, frate francescano con il pallino di far cantare i suoi confratelli, all'inizio si trattava di un fascicolo con melodie semplici, gregoriane o gregorianeggianti, per cantare i salmi e gli inni del breviario italiano.
Poi p. Francesco Panizzolo, vicemaestro dei novizi della Basilica del Santo, ha ripreso l'idea e l'ha sviluppata, inserendo nel libretto molti inni latini gregoriani di lodi, vespri e compieta, trascritti in notazione tonda contemporanea (facili da suonare anche per giovani organisti). Melodie per i responsori brevi, per le antifone mariane e francescane, hanno completato la ricca dotazione di questo piccolo libro (96 pagine), utilizzato quotidianamente con soddisfazione al Convento di Sant'Antonio di Padova (sia dai novizi che dalla comunità dei frati) e in altri conventi della provincia del Santo.
Finalmente, grazie alle pubblicazioni on demand, adesso è reso accessibile al grande pubblico.
Il Signore benedica coloro che hanno faticato per offrirci questo condensato splendido e utilissimo per innalzare la lode quotidiana a Dio Uno e Trino.
Chi ne desidera una copia o più, basta che clicchi sul link qui sotto:
http://www.lulu.com/content/3382338

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online