Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 13 dicembre 2008

discorso del papa sull'albero di natale



DISCORSO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
AL PELLEGRINAGGIO DALLA BASSA AUSTRIA,
PER IL DONO DELL'ALBERO DI NATALE 
IN PIAZZA SAN PIETRO

Venerdì, 12 dicembre 2008

Un cordialissimo “Grüβ Gott” a voi tutti che siete venuti a portare in dono al Santo Padre e alla Chiesa di Roma l’albero di Natale che, insieme al presepe, adornerà nel prossimo periodo natalizio Piazza San Pietro. Un benvenuto particolare al governatore regionale della Bassa Austria, dr. Erwin Pröll ed un ringraziamento per le parole gentili che mi ha rivolto anche a nome di tutti i presenti. Saluto anche il vescovo di Sankt Pölten, mons. Klaus Küng e, in rappresentanza della delegazione e di tutti gli ospiti della Bassa Austria, il sindaco del comune di Gutenstein, il signor Johann Seper, nel cui territorio è cresciuto questo albero meraviglioso. Il mio saluto particolare va, non ultimo, ai giovani cantori di Altenburg ed ai suonatori di Ziersdorf, che con la loro esecuzione musicale hanno dato al nostro incontro un tono festoso e sono, per così dire, messaggeri della ricca cultura del vostro Paese e delle sue molteplici tradizioni. Grazie di cuore!

Il dono che viene dai boschi del vostro bel Paese – di cui fanno parte anche altri abeti che avete portati per conferire al Palazzo apostolico e a diversi luoghi in Vaticano un’atmosfera natalizia – richiama alla mia memoria la visita che, l’anno scorso, ho potuto compiere nella vostra Patria. In quell’occasione, mi sono fermato in uno dei molti conventi che caratterizzano il vostro Paese e che rendono testimonianza della sua storia profondamente cristiana. Dovrà essere l’impegno di tutti i fedeli fare in modo che anche in futuro questa testimonianza per Cristo rimanga viva per dare agli uomini sostegno e orientamento nella loro vita.

L’albero di Natale sarà, nelle prossime settimane, motivo di gioia per i romani e per i molti pellegrini che, da tutto il mondo, verranno nella Città eterna in occasione della festività della Natività di Cristo. Dalla finestra del mio studio, anche io potrò rimirare con gioia sempre rinnovata l’albero vicino al presepe. La forma svettante, il suo verde e le luci sui suoi rami sono simboli di vita. Inoltre, essi ci rimandano al mistero della Notte Santa. Cristo, il Figlio di Dio porta, nel mondo buio, freddo e non redento nel quale viene a nascere, una nuova speranza ed un nuovo splendore. Se l’uomo si lascia toccare ed illuminare dallo splendore della verità vivente che è Cristo, sperimenterà una pace interiore nel suo cuore e diventerà operatore di pace in una società che ha tanta nostalgia di riconciliazione e di redenzione.

Cari amici! Ancora una volta, un sincero “Vergelt’s Gott” per questo bel dono! Ringrazio anche tutti i collaboratori che oggi non possono essere presenti, gli sponsor e quanti hanno curato il trasporto dell’albero. Il Signore vi ricompensi per la vostra disponibilità con cui avete generosamente contribuito alla consegna dell’albero. Fin da oggi vi esprimo i miei migliori auguri per una festa di Natale colma di grazia e vi prego di riferirli alle vostre famiglie ed ai vostri compaesani. Vi assicuro la mia preghiera per le vostre famiglie e per il vostro Paese e vi raccomando tutti all’intercessione di Maria, Patrona dell’Austria, e del Patrono della regione, Leopoldo. Il Signore protegga la vostra regione e benedica tutta l’Austria!

© Copyright 2008 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online