Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 2 gennaio 2009

Il "Gloria gregoriano" più semplice del mondo: impariamo il Gloria XV

Il tempo di Natale va rapidamente verso il suo termine con le ultime feste dell'Epifania e del Battesimo del Signore. Torna il tempo "ordinario" prima della Quaresima, un periodo ottimo per mettere in cantiere qualche accorgimento per il canto della liturgia "non solenne" e che pure vuole essere festiva a dignitosa.
Fortunatamente i padri del canto gregoriano avevano pensato a tutto. Esiste infatti il cosiddetto "Gloria XV" che fa al caso nostro. Un canto di una semplicità estrema, una specie di cantillazione su un paio di note base del testo dell'inno di lode.
Proprio la sua semplicità ha fatto pensare agli esperti che tale Gloria non poteva essere pensato per una schola cantorum, doveva anzi essere per forza un canto di tutto l'assemblea che con facilità poteva e può ancora memorizzarne l'andamento melodico.
La sua austera ripetività conferisce alle parole tutto il loro spessore teologico, mettendo in rilievo le persone divine: Cristo e il Padre, sulle cui sillabe troviamo le uniche variazioni melodiche degne di nota prima del solenne "Amen".
C'è chi sostiene che questa melodia, essendo così diversa da quanto la nostra cultura propone come musica (anche religiosa), ha il pregio di segnare una netta "separazione" sonora tra ciò che è sacro e ciò che è profano. "Questo tipo di sonorità la si può trovare solo in chiesa", pare suggerirci il Gloria XV, invitandoci a meditare, rallentando con la musica la scansione del testo della preghiera.
Non c'è dubbio che esso sia assimilabile in brevissimo tempo e possa rappresentare una porta aperta per riprendere il canto del Gloria anche in quelle parrocchie o chiese dove si forse in qualche modo perso, vuoi per la lunghezza eccessiva di alcune forme musicali, vuoi per la loro eccessiva difficoltà.
Il Gloria XV è un'ottimo inizio: che il nuovo anno lo diffonda nelle nostre sante assemblee.

Vi posto il canto in mp3 (in comodo player), con lo spartito in formato immagine e in ottimo e pulito PDF da fotocopiare e distribuire

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online