Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 8 gennaio 2009

Il tronetto restaurato

Come al solito the New Liturgical Movement (NLM per gli amici) riesce sempre a scovare foto e storie stimolanti intorno alla "cultura della continuità" che da più parti è tornata a farsi sentire e apprezzare. 
Oggi si parla del tronetto di Pio IX che papa Benedetto ha voluto come sede per la Messa dell'Epifania. NLM ci informa che l'hanno usato tutti i papi, fino a Giovanni Paolo I, ed eccone le foto:

PIO XI
Pio XI
PIO XII
Pio XII
Giovanni XXIII
Giovanni XXII
PAOLO VI
Paolo VI
Giovanni Paolo I
Paolo VI
Benedetto XVI
Benedetto XVI

Fino al recente restauro e recupero del buon papa Benedetto (ordinato già prima dell'avvento di Guido Marini), il tronetto papale se ne stava in decadenza al Museo del Laternano, in queste pietose condizioni:
Tronetto Pio IX

A parte il lato estetico, questo ricupero ci parla molto dell'opera dell'attuale pontefice: rimettere al proprio posto quanto era stato troppo celermente dimenticato o nascosto nel recente passato della Chiesa, ritrovando lo "splendore persuasivo" della bellezza liturgica, teologica e simbolica che non può apparire alla luce delle menti, senza passare per i sensi del corpo. Colpi durissimi ai residui di "illuminismo razionalista" che ancora cercano di resistere tra le fila dei discepoli di Cristo.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online