Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 19 marzo 2009

TE DEUM per il Papa alla Basilica di Sant'Antonio

Papa Benedetto con p. Tasca, ministro generale dei francescani conventuali, i frati della Basilica del Santo
Con la solita asciutta sobrietà, il Rettore della Pontificia Basilica di S.Antonio di Padova, ha annunciato oggi che - secondo la tradizione del Santuario antoniano - anche quest'anno, tra un mese esatto, verrà celebrato il solenne pontificale del Delegato Pontificio nella ricorrenza dell'Elezione del Santo Padre Benedetto XVI (nella foto con il Ministro Generale dei frati francescani conventuali).

Quest'anno il 19 aprile cade proprio di domenica: sarà così possibile festeggiare e pregare per il Papa nel giorno preciso della sua chiamata al Soglio di Pietro (solitamente la celebrazione viene spostata alla domenica più vicina).
Molti santuari e basiliche, di questi tempi, stanno organizzando preghiere, veglie e messe a sostegno del Papa. Ed è giusto e doveroso, visto come spesso è trattato dai mass media e perfino dai governi.
Devo sottolineare, però, (e lo faccio con una punta d'orgoglio), che la nostra Basilica, almeno fino all'anno passato, era ormai praticamente l'unica fuori Roma a continuare l'ininterrotta tradizione di festeggiare solennemente in modo pubblico la fausta ricorrenza dell'elezione del Romano Pontefice (alla cui sola giurisdizione è sottoposto il Santuario internazionale di Sant'Antonio): indipendentemente dalle critiche o dagli elogi, il Papa ha sempre bisogno e diritto alla preghiera della Chiesa universale che egli si impegna a servire. Speriamo che tanti seguano questo esempio.

Vi rilancio quindi l'invito che è, intanto, uscito sul sito ufficiale della Basilica (lo trovate nella pagina degli appuntamenti). Spero di vedervi numerosi il 19 aprile alle ore 17:00, anche per ascoltare il canto della Cappella Musicale del Santo, che farà vibrare perfino le vetrate con le note del solenne Te Deum di ringraziamento a conclusione del sacro rito.

Domenica 19 aprile 2009, alle ore 17, secondo la consolidata tradizione della Basilica di Sant'Antonio, il Delegato pontificio Mons. F. Gioia celebrerà solennemente con i frati addetti al Santuario il IV anniversario dell'elezione al Soglio di Pietro di Papa Benedetto XVI.
Canta la Cappella Musicale del Santo, che eseguirà anche il Te Deum di ringraziamento per il Santo Padre.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online