Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 23 giugno 2009

Fotoalbum: in cammino con le confraternite d'Italia

Fede e religiosità popolare: un binomio solido, sostenuto dalle migliaia di confraternite italiane, il movimento di aggregazione cattolica più numeroso nel nostro paese, seppur disperso in numerosissime denominazioni. Per questo motivo la Confederazione delle Confraternite d'Italia organizza da 18 anni l'incontro nazionale annuale, il cosiddetto "cammino" comunitario delle confraternite. Quest'anno l'evento di fede e devozione si è tenuto ad Orvieto, il 20 e 21 giugno, con una processione un po' funestata dalla pioggia, e tuttavia molto sentita: accompagnata dalle insigni reliquie del Santo di Padova, dell'Ostia incarnata di Alatri e della santa Spina di Vasto, a cui si aggiungeva il Corporale di Bolsena custodito nel Duomo di Orvieto. La messa, celebrata all'interno del Duomo per il tempo incerto, nonostante l'affollamento inverosimile della chiesa, si è svolta in silenzio e devozione partecipata davvero encomiabile. La testimonianza dei confratelli di Onna, che hanno perso beni, parenti e amici nel terremoto d'Abruzzo, è stato il momento più toccante: a loro sono andate tutte le offerte raccolte in questa occasione.
Riuardando le foto scattate non si può non notare l'età dei partecipanti: insieme ai rocciosi anziani confratelli non mancano affatto tante e tante facce di adolescenti orgogliosi di portare avanti tradizioni secolari di pietà e di mutuo aiuto e moderno volontariato.

2 commenti:

Anonimo affezionato) ha detto...

Speriamo che "il cuore" di qualche "protestante e modernista ad oltranza" sia stato "toccato" dallo Spirito di Dio, grazie al passaggio delle Sante Reliquie e alla Vostre preghiere (unite alle nostre).
Pace e Bene.

Anonimo ha detto...

L'incontro di Orvieto è stato un momento straordinario: ci siamo sentitti tutti in comunione con chi ci ha preceduti nella Fede al tempo del Miracolo Eucaristico di Bolsena ('200) e ci siamo sentiti in comunione tra noi oggi nel 2000 e con il Romano Pontefice ed i suoi Confratelli nell'Episcopato, quest'ultimo ben rappresentato dal Vescovo diocesano di Orvieto e da Mons. Brambilla assistentente della Confederazione delle Confraternite.
Ci auguriamo di poter portare questo modo straordinario di testimoniare la Fede Cattolica ed Apostolica anche a Padova in uno dei prossimi anni.
LDA

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online