Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 4 settembre 2009

Le suore cattoliche gettano il velo... le suore anglicane lo raccolgono!

Una comunità di suore episcopaliane americane (cioè della chiesa anglicana degli USA) dell'Istituto All Saints’ Sisters of the Poor, dopo sette anni di discernimento e di studio, ha deciso di diventare cattolica. E così l'arcivescovo di Baltimora Edwin O’Brien, il 3 settembre, ha ricevuto le 10 consorelle in comunione con la Chiesa Cattolica, amministrando loro il sacramento della Cresima e ricevendo i loro voti di castità, povertà e obbedienza, secondo il rito di Santa Romana Chiesa. Oltre alle suore, si è fatto cattolico anche il loro cappellano, Warren Tanghe, che sta però ancora decidendo se continuare come sacerdote (dovrebbe essere ri-ordinato). Due sorelle della comunità, comunque, non hanno compiuto il grande passo verso Roma, pur rimanendo parte della comunità conventuale, che si trova ad essere ora un convento "ecumenico".
Hanno assistito al gioiso rito di "ritorno a casa" oltre 120 persone che gremivano la cappella del convento delle Sorelle dei poveri di Ognissanti.
Le suore, come si vede dalla foto tutte religiosamente vestite, con tanto di velo e abito lungo, hanno chiesto di continuare a risiedere nel loro convento e di proseguire con la loro attività caritativa verso i poveri, ministero che il loro Istituto svolge a Cantonville da 135 anni.
E' da notare che queste sorelle, nella loro chiesa d'origine, avevano cercato per lungo tempo di essere testimoni e messaggere di ortodossia religiosa, oltre che di carità. Ma - come loro stesse ammettono - i loro sforzi erano rimasti frustrati e questo le ha condotte a trovare la loro nuova dimora spirituale nella Chiesa cattolica. Una presenza eloquente e scomoda per le religiose cattoliche americane, squassate da venti di emancipazione che le stanno portando a posizioni non sempre concordi con la Chiesa.
I nomi delle suore, che si affidano alla preghiera di tutti i fratelli cattolici del mondo intero, sono: Madre Christina (la superiora), Suor Margaret, Suor Emily Ann, Suor Hannah Smith, Suor Catherine Grace Bowen, Suor Elaine Swan, Suor Elizabeth Grant, Suor Julia Mary Nicholson, Suor Mary Joan Walker e Suor Mary Charles Colbertson.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online