Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 7 ottobre 2010

Sorpresa di Papa Benedetto: Mons. Piacenza prefetto della Congregazione del Clero

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Em.mo Card. Cláudio Hummes all’incarico di Prefetto della Congregazione per il Clero ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Mauro Piacenza, Arcivescovo titolare di Vittoriana, finora Segretario dello stesso Dicastero.


Il Papa continua a spiazzare le attese e i tatticismi: chi si sarebbe aspettato un cambio così rapido alla Congregazione del Clero? E inoltre il Santo Padre infrange un piccolo tabù della Curia Romana: cioè la tradizione di non promuovere Prefetto della stessa Congregazione il Segretario della medesima. Di solito, se un segretario è valido e il Papa lo innalza al cardinalato in Curia, lo sposta in un diverso dicastero. Invece, per Mons. Piacenza, ha fatto uno strappo alla consuetudine. Segno indiscutibile di stima per il neo-nominato.
La formazione sacerdotale genovese di Mons. Piacenza, di stampo "siriano", come si dice, è sicuramente un'indicazione dello "stile" che avrà il suo futuro impegno alla direzione della Congregazione che si occupa del Clero.
In più, non si può non pensare che la tempistica di questa nomina, a poche settimane dal previsto Concistoro, significhi l'imminente elevazione alla porpora dello stesso Mons. Mauro.
Adesso aspettiamo il nome del futuro Segretario di questa importante Congregazione. 

Chi è Mons. Mauro Piacenza?
Nato a Genova il 15 settembre 1944. E’ stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1969 dal Card. Siri; è laureato in diritto canonico. Nell’arcidiocesi di Genova ha svolto numerosi incarichi fra i quali docente di diritto canonico presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, docente di cultura Contemporanea presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, delegato Arcivescovile per l’Università e la Cultura, Giudice presso i Tribunali Ecclesiastici diocesano regionale, assistente diocesano del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, addetto stampa Arcivescovile, Canonico della Cattedrale. Dal 1990 presta servizio presso la Curia Romana. E’ stato Capo Ufficio e Sotto-segretario della Congregazione per il Clero fino al 13 ottobre 2003 quando è stato eletto Vescovo titolare di Vittoriana ed incaricato della presidenza della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, quindi anche di quella per l’Archeologia sacra. Promosso Arcivescovo il 7 maggio 2007 è stato nominato Segretario della Congregazione per il Clero. Da oggi ne diventa il Prefetto.

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online