Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 11 ottobre 2012

Un nuovo formulario della Messa per l'Anno della Fede

Oggi il Papa celebra la Messa con un formulario non presente nel Messale Romano, nemmeno nella Terza edizione tipica. Si tratta della Messa approvata dalla Congregazione per il Culto Divino appositamente per quest'anno (17 giugno), il cui formulario si intitola "Messa per la Nuova Evangelizzazione".
Ve lo posto sia nell'originale latino (ma anche in italiano...). Il formulario si può sempre usare liberamente nei giorni in cui è permesso celebrare le "messe per varie necessità". Come oggi! Esorto i sacerdoti ad avvalersi almeno di questa Messa, con le sue letture, per sottolineare che l'Anno della Fede riguarda la diffusione del Vangelo, appunto la "nuova evangelizzazione".
Il Papa ha inoltre utilizzato la Preghiera Eucaristica IV (vedi libretto), frutto del Concilio Vaticano II, certo la migliore tra le nuove preghiere eucaristiche e - guarda un po' - la meno utilizzata, meno ancora del Canone Romano. Usiamo tutta la ricchezza della liturgia, cari preti, non lasciamo bellissime preghiere nascoste nel Messale!



2 commenti:

Ale ha detto...

Questo formulario potrà essere utilizzato anche in futuro oltre l'anno della fede?

Sarà Inserito nella nuova edizione italian del messale?

A.R. ha detto...

L'approvazione dice che è un formulario "Missae peculiaris" di messa speciale, come quelle approvate per un santuario o per una chiesa locale. Potrà essere sempre utilizzata, ma non so se verrà inserita nel Messale, non facendo parte della III edizione tipica.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online