Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 6 aprile 2013

Il Ministro Generale dei Frati Minori è il nuovo Segretario della Congregazione per la Vita Consacrata

Papa Francesco deve aver preso in parola gli auguri inviati per Pasqua da p. José Carballo, fino a ieri Ministro Generale dei Frati Minori (simpliciter dicti o "dell'Unione Leoniana") e da oggi nuovo Prelato Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica. Padre José aveva invitato i frati ad aiutare il Papa che li onora della scelta del nome del Fondatore.... E il Pontefice l'ha chiamato in Curia ad aiutare il Prefetto card. João Braz de Aviz nella supervisione di tutti gli Ordini e congregazioni della Chiesa:


Padre Carballo succede a Mons. Tobin, che dopo due anni di permanenza alla Congregazione era stato eletto vescovo di Indianapolis (USA). Prima ancora per tre anni un altro Ministro Generale francescano (conventuale) aveva ricoperto la stessa carica: Mons. Gianfranco Agostino Gardin, poi eletto vescovo di Treviso. 
Tanti auguri a padre Carballo, di cui sono ben conosciute le idee chiare sulla vita religiosa (vedi qui), in particolare ovviamente francescana (ho potuto sentirne di persona qualche spunto durante la sua visita al recente Capitolo Generale dei Frati Minori conventuali ad Assisi), ma che faranno certo un gran bene come dono che porta in dote a tutta la Chiesa finendo anticipatamente, rispetto ai suoi progetti, il servizio all'Ordine francescano:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online