Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 17 dicembre 2014

Tempo di concerti natalizi. Un paio di indicazioni per Padova

Con l'approssimarsi del Natale fioriscono anche le iniziative per farci entrare "musicalmente" nell'atmosfera della festa, attraverso l'esecuzione di quei canti e melodie che, nella nostra cultura religiosa, sono inestricabilmente mescolate alle sensazioni natalizie, come il profumo dei mandarini e il gusto del panettone. Anche l'orecchio vuole la sua parte, e attraverso l'annuale riproposizione dei concerti di Natale anche l'anima, stimolata dalla musica, si sintonizza sulle onde spirituali dell'Incarnazione del Signore.
A Padova, dove dimoro, vi posso segnalare due iniziative: una presso la Cattedrale, l'altra presso la Basilica di Sant'Antonio.

- Venerdì 19 dicembre, ore 21:00 Cattedrale di Padova, con la Schola Cantorum "San Prosdocimo" diretta dal Maestro Alessio Randon:
Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani classici della tradizione natalizia, proposti nelle pregevoli armonizzazioni di importanti autori. È il caso di Stille Nacht e dell’Adeste Fideles, quest’ultimo nella versione a sei voci, con interludi organistici del cardinale Domenico Bartolucci, maestro della Cappella Sistina scomparso poco più di un anno fa. 
«Non mancheranno i lavori di ascolto tanto raro quanto pregnante – spiega don Di Donna – Mi riferisco, in particolare, all’Ave Maria di Bonaventura Somma, nato a fine Ottocento e maestro di coro all’accademia di Santa Cecilia a Roma, e al Dio è amore di Luciano Migliavacca, maestro della cappella Ambrosiana venuto a mancare anch’egli lo scorso anno. La chiave di lettura della serata la darà però l’Inno al Verbo Salvatore di Terenzio Zardini, su una poesia di padre David Maria Turoldo che rielabora i versetti dal 14 al 16 del capitolo 18 del libro della Sapienza. È una musica moderna, a tratti ardita, che prevede l’intervento solistico dell’oboe. Il messaggio che porta è che l’unica parola possibile, di fronte al mistero del Verbo che si fa uomo, è il silenzio adorante».

Trovate qui ulteriori approfondimenti e programmi della serata in Cattedrale.

- Lunedì 22 dicembre, ore 20:45, Basilica di S.Antonio di Padova. Concerto di Natale del Coro e Orchestra della Cappella Musicale Antoniana diretta dal maestro Valerio Casarin:

Verranno eseguiti dal coro della Basilica canti tradizionali natalizi: 
Adeste Fideles; A. Adam: Cantique de Noel, S. Alfonso de’ Liguori: Tu scendi dalle stelle, J. Schnabel: Transeamus, Tradizionale francese-P.Pio Capponi: Oggi è nato, Tradizionale inglese-P.Pio Capponi: È Natale, F. Gruber: Astro del Ciel, J.F. von Herbert: Pueri concinite, J. Eybler: Omnes de Saba venient.
Qui il riepilogo e altre indicazioni sul programma

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online