Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

mercoledì 20 ottobre 2010

In onore di Sua Eminenza card. Domenico Bartolucci

Nominato per meriti musicali: Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Domenico Bartolucci, direttore perpetuo della Cappella Sistina.
Per celebrare la degna e giusta nomina ecco un post della memoria: il discorso che Mons. Bartolucci ha rivolto, commosso, al Papa nel giorno del Concerto a lui dedicato il 24 giugno 2006 nella Cappella Sistina. Alla fine del discorso, rompendo ogni minimo protocollo, il Papa si è alzato dalla sua poltrona ed è andato personalmente ad abbracciare Mons. Domenico.


La teologia della musica di Papa Benedetto è espressa nel suo discorso (che trovate qui): "la polifonia va fatta conoscere non solo ai musicisti e cultori, ma alla comunità ecclesiale nel suo insieme per la quale costituisce un inestimabile patrimonio spirituale, artistico e culturale"... E poi l'ermeneutica della continuità applicata alla musica liturgica: "Un autentico aggiornamento della musica sacra non può avvenire che nel solco della grande tradizione del passato del canto gregoriano e della polifonia sacra".

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online