Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

domenica 10 ottobre 2010

Inizia il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente: conosciamo le Chiese cattoliche orientali

Il Papa apre oggi l'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi, dal titolo: La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza. "La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola" (At 4, 32)
In questi giorni (10-24 ottobre) seguendo il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, sentiremo spesso nominare Chiese cattoliche orientali a molti, ahimè sconosciuti. Purtroppo i latini, nella media, sono troppo abituati a considerare tutti gli altri cattolici orientali come antiquati e strani, non "cristiani-come-noi". Raramente gli occidentali ne frequentano le liturgie, pienamente cattoliche, perchè sono troppo lunghe e dalla ritualità meno comprensibile. Per questo il Sinodo, nonostante sia rivolto in particolare ai fedeli di quelle Chiese viventi nel Medio Oriente, interpella tutti i cattolici, dovunque abitino, perchè imparino a riconoscere e apprezzare le multiformi ricchezze e molteplici varietà che adornano le Chiese cattoliche (in tutto le chiese cattoliche orientali sono ben 23, come ricorda questo promemoria di Magister). Imparare a declinare al plurale la parola Chiesa è il primo esercizio che gli occidentali devono compiere...
Ecco alcuni video, preparati dai Francescani della Custodia di Terra Santa, per presentare a noi le diverse Chiese, in comunione con il Papa di Roma, che vivono e fioriscono nella zona mediorientale:

La Chiesa Melkita:


La Chiesa Siro-Cattolica


La Chiesa Maronita:


La Chiesa Armeno-Cattolica


La Chiesa Copto-Cattolica d'Egitto


E infine il Patriarcato Latino di Gerusalemme, nato ai tempi della Prima Crociata:


Tra queste Chiese del Medio Oriente dobbiamo contare anche i Cattolici Caldei (di tradizione Assira, o Siro-Orientale), il cui centro è Baghdad in Iraq, ma la maggior parte di loro è oggi in diaspora a causa del martirio e la vera e propria persecuzione dei Cristiani iraqeni.


Qui i LINEAMENTA del Sinodo e qua l'INSTRUMENTUM LABORIS

Qui l'approfondimento Speciale della RADIO VATICANA in occasione del Sinodo

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online