Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 16 aprile 2011

Chiara d'Assisi, madre di tutti i figli e le figlie di San Francesco: 800 anni fa iniziava la sua vita religiosa

Domenica delle Palme 1211, Assisi, notte fonda, la giovane Chiara esce dalla "porta dei morti" del nobile palazzo di famiglia per correre alla chiesetta della Porziuncola, dove il Serafico Padre Francesco la consacra a Dio, tagliandole i capelli. Nasce in quel momento la famiglia femminile del francescanesimo, e Chiara diventerà per tutti, frati, suore e laici, la "Madre" accanto al "Padre".

Domenica delle Palme 2011: da questa sera, tutti i figli e le figlie di Francesco e Chiara ricordano l'anno centenario della scelta coraggiosa e controcorrente della ragazza di Assisi, che si fece povera e reclusa per essere sposa di Cristo e madre di innumerevoli sante vergini.

Avevo preparato un post già l'anno scorso con testi e video su questo snodo fondamentale della Storia francescana. Lo trovate a questo collegamento dove potete leggere il Capitolo IV della Legenda di Santa Chiara in cui troviamo il resoconto dell'avvenimento.

Vi posto qui tutto il programma degli eventi di questo 8° Centenario in onore di Madre Chiara:

Scarica qui il PDF con il programma annuale delle Celebrazioni del Centenario clariano

Infine, una "video-ispirazione" con la bella canzone di Santa Chiara dal Musical "Forza Venite Gente", accompagnata da foto dei luoghi cari all'iniziatrice delle Povere Dame:

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online