Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 8 novembre 2012

"Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo". Speciale sul 50° del Vaticano II su LA7

Esattamente il mese scorso è andato in onda su LA7 uno speciale sul 50° anniversario del Concilio Vaticano II in collaborazione con TV2000, la televisione della CEI. Condotto da Lucia Ascioni e Gad Lerner, con un cast di ospiti di tutto rispetto (fatto apposta per favorire il conflitto televisivo...): Alberto Melloni,storico ed editorialista del “Corriere della Sera, Don Giovanni Nicolini, ex direttore della Caritas di Bologna, Dino Boffo, direttore di TV2000; il Card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Giuliano Ferrara, direttore de "Il Foglio"; Roberto de Mattei, storico e Chiara Amirante, fondatrice della comunità "Nuovi Orizzonti". Ce n'è per tutti gli schieramenti.
Il titolo della serata è Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo.
L'avevo perso il mese passato, ma sono riuscito a recuperare la registrazione nel grande archivio di YouTube. Finora è stato visto da appena 560 persone, quindi anche molti di voi non l'hanno visto. Eccolo qui sotto in versione intergrale. Buona visione.


Tanta retorica semplicistica nel servizio iniziale e tanta faciloneria riduzionista nel presentare le Costituzioni e i documenti del Concilio - vi avverto già - . Meglio seguire le interviste degli invitati che iniziano più o meno dal minuto 11:00. Grande soprattutto Chiara Amirante, che spariglia tutto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Visto in diretta. Ora io non sono tradizionalista stretta diciamo, ma meno male che era presente il prof De Mattei.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online