Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Caricamento in corso...

Condividi

giovedì 8 novembre 2012

"Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo". Speciale sul 50° del Vaticano II su LA7

Esattamente il mese scorso è andato in onda su LA7 uno speciale sul 50° anniversario del Concilio Vaticano II in collaborazione con TV2000, la televisione della CEI. Condotto da Lucia Ascioni e Gad Lerner, con un cast di ospiti di tutto rispetto (fatto apposta per favorire il conflitto televisivo...): Alberto Melloni,storico ed editorialista del “Corriere della Sera, Don Giovanni Nicolini, ex direttore della Caritas di Bologna, Dino Boffo, direttore di TV2000; il Card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Giuliano Ferrara, direttore de "Il Foglio"; Roberto de Mattei, storico e Chiara Amirante, fondatrice della comunità "Nuovi Orizzonti". Ce n'è per tutti gli schieramenti.
Il titolo della serata è Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo.
L'avevo perso il mese passato, ma sono riuscito a recuperare la registrazione nel grande archivio di YouTube. Finora è stato visto da appena 560 persone, quindi anche molti di voi non l'hanno visto. Eccolo qui sotto in versione intergrale. Buona visione.


Tanta retorica semplicistica nel servizio iniziale e tanta faciloneria riduzionista nel presentare le Costituzioni e i documenti del Concilio - vi avverto già - . Meglio seguire le interviste degli invitati che iniziano più o meno dal minuto 11:00. Grande soprattutto Chiara Amirante, che spariglia tutto.

1 commento:

Moira Salvadori ha detto...

Visto in diretta. Ora io non sono tradizionalista stretta diciamo, ma meno male che era presente il prof De Mattei.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online