Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

sabato 7 giugno 2014

La devozione dei bambini per sant'Antonio, loro patrono. Tredicina e benedizione dei più piccoli

Un momento di dialogo tra frati e piccini durante la "Tredicina dei bambini" (foto S.Fadel)
Primo pomeriggio di oggi, nel pieno della preparazione alla festa di Sant'Antonio nel suo santuario di Padova, sono arrivati alla Basilica tanti bambini, radunati per pregare insieme e per ricevere la tradizionale benedizione a loro riservata. Dopo l'omaggio dei gigli (il fiore antoniano della purezza e santità di vita) alcuni dei piccoli convenuti hanno recitato ciascuno una delle tredici invocazioni al Santo, scritte da loro sotto la supervisione dei frati.
Vi ripropongo il risultato: bello, pieno di semplice e sincera devozione, e pure giocoso. Proprio come piace a Gesù Bambino in braccio a sant'Antonio. Narra la leggenda che Gesù apparve al grande e impegnato Dottore della Chiesa per mettersi a giocare con lui, non per dargli qualche messaggio difficile o profondo. Insegnamento di umiltà e semplicità di cuore.

Magari in altre parrocchie o chiese in cui è particolarmente sentita la devozione al Santo dei Miracoli, qualcuno potrebbe riprendere questa bella idea per introdurre anche i più giovani alla Pietà Popolare sana e solida trasmessaci dalle generazioni passate (e diffusa senza tentennamenti da giovani confratelli conventuali...)

TREDICINA DEI BAMBINI A SANT'ANTONIO

Carissimi bambini uniti nella preghiera, innalziamo ora le nostre invocazioni  e le nostre richieste a S. Antonio, sicuri che lui, che è un grande amico di Gesù, ci ascolta e ci esaudisce:

GIULIA
1)     Caro Sant'Antonio, ti affido la mia mamma. Abbi cura di lei, che mi sta vicino, mi aiuta e mi consiglia. E mi vuole bene sempre, anche se combino dei guai.

BERNARDO
2)     Caro Sant'Antonio, aiuta il mio papà ad avere sempre la forza per proteggermi dai pericoli e il coraggio per farmi esplorare il mondo.

TANCREDI
3)     Caro Sant'Antonio, fa che porti pazienza con i miei fratelli, anche se loro mi fanno i dispetti.

MATILDE
4)     Caro Sant'Antonio, custodisci i miei nonni in salute, perché la loro compagnia per me è tanto preziosa.

CAROLINA
5)     Caro Sant'Antonio, ti affidiamo i nostri cari che non ci sono più e ti chiediamo di aiutarli a raggiungere la gioia eterna del Paradiso.

AURORA
6)     Caro Sant'Antonio, proteggi dal Cielo tutti i bambini, in particolare quelli che vivono nelle difficoltà, negli stenti, nella mancanza di affetto.

SOFIA
7)     Caro Sant'Antonio, chiedi a Gesù da parte nostra che tutti i bambini possano avere sempre la gioia di una famiglia unita e amorevole, come lo è stata la Sua.

COSIMO
8)     Caro Sant'Antonio, proteggi tutti i bambini che sono ancora nella pancia della loro mamma. Illumina le menti e i cuori dei grandi e fa che tutti i piccoli possano vedere la luce ed essere accolti alla vita con l'amore che si meritano.

MICHELE
9)     Caro Sant'Antonio, ti prego di proteggere sempre la vita, anche quella più debole. Aiuta i grandi a capire che ogni vita è un dono di Dio e porta sempre con sé una grande gioia.

DILETTA
10)  Caro Sant'Antonio, provvedi perché a nessun bambino manchi il nutrimento per crescere sano e forte, sia nel corpo che nello spirito.

ELENA
11)   Caro Sant'Antonio, fa che nessuno ci rubi la nostra innocenza. I nostri occhi conservino a lungo quello sguardo puro che piaceva così tanto a Gesù.

PATRICK
12)   Caro Sant'Antonio, insegnami a pregare. Fa che impari ad affidare la mia vita a Gesù e a mettere tutti i miei pensieri nelle Sue mani. 

EDOARDO
13)  Caro Sant'Antonio, porta la nostra preghiera a Gesù, perché arrivi dritta dritta a Lui. Ricordaci di mandargli ogni giorno una preghierina, così che lui mandi in terra le grazie che gli chiediamo col cuore.


O amato S. Antonio, tu che sempre avesti a cuore i bambini e le famiglie, dona a tutti i presenti  e a tutti i bambini e le famiglie del mondo la tua protezione e la tua intercessione. Per Gesù Cristo nostro Signore.  Amen


Al termine della preghiera il sacerdote benedice i bambini:

O caro S. Antonio di Padova, tu hai amato i bambini con tanta tenerezza e per loro hai operato tanti e tali miracoli da essere da loro proclamato Santo per le vie di Padova, dopo la tua morte. Ti affidiamo, caro Santo, questi bambini, la tua preghiera di intercessione salga con quella della Chiesa verso Dio Padre, per mezzo di Gesù Cristo.

Stendendo le mani continua:

Signore Dio nostro, che prediligi la lode dei piccoli, guarda con bontà questi bambini che affidiamo al tuo cuore di Padre per intercessione di san Antonio.
Come il tuo Figlio, nato dalla Vergine, accolse fra le sue braccia i bambini, li benedisse e li propose a tutti come modello del regno dei cieli, così effondi, o Padre, sopra di loro la tua bene+dizione, perché sostenuti dalla forza del tuo Spirito crescano in età, sapienza e grazia e diventino testimoni del tuo Figlio, Gesù.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online