Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

martedì 14 ottobre 2008

Una nuova miniera per il canto gregoriano


Ho scoperto solo oggi, dopo ben 4 giorni, che il lodatissimo sito ChabanelPsalms.org ha messo a disposizione gli accompagnamenti di tutto il Graduale Romano completo, nell'edizione in PDF dei 7 volumi di NOVA ORGANI HARMONIA.

Oltre a questa serie completa e scaricabile, nella stessa pagina trovate decine e decine di altri libri musicali di armonizzazione dei canti gregoriani, generosamente scannerizzati e resi disponibili a tutti. Questo è certo un vero modo di contribuire a diffondere il canto gregoriano fuori dai monasteri, aiutando concretamente cori e organisti.

Chi volesse contribuire con una piccola offerta per sostenere i costi dell'opera di divulgazione che i nostri amici stanno portanto avanti, lo può fare online, a questa pagina: http://corpuschristiwatershed.org/modules/wfchannel/index.php?wfc_cid=2

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto importante, ben venga ogni mezzo intelligente e costruttivo per tenere vivo questo patrimonio che attualmente la chiesa non condivide di dare attenzione e vita, sperando che la musica leggera, ballabili e quant'altro di indegno, esca dalle liturgie permettendoci di pregare con la Vera Musica Sacra.
grazie
Giovanni Vianini
Schola Gregoriana Mediolanensis
Milano, Italia

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online