Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 29 maggio 2009

La grazia di Dio non ha età.

Lo scolaro più vecchio del mondo si fa battezzare: a 90 anni

NAIROBI, Kenya, 27 maggio 2009 (Zenit.org).- Il detentore del record mondiale come più vecchio studente della scuola primaria, un bisnonno keniano, è stato battezzato dopo aver imparato a leggere la Bibbia.

Kimani Ng'ang'a Maruge, già nel Guinness dei primati per essere stato la persona più anziana ad iscriversi ad una scuola elementare all'età di 84 anni, è stato battezzato domenica scorsa alla parrocchia cattolica della Santa Trinità di Kariobangi, a est di Nairobi.

Adesso, a 90 anni, Maruge si è scelto come nome di Battesimo "Stephen" (Stefano), e ha detto: "Impegno la mia vita per Dio, da ora alla fine dei miei giorni."

"Ho deciso di farmi battezzare dopo aver letto la Bibbia," ha spiegato il neofita.

Dalla sua sedia a rotelle, dove è costretto a causa di un cancro allo stomaco, il nuovo cattolico ha aggiunto: "Leggendo la Bibbia mi sono imbattutto nel nome di Stefano. Questo è un nome per chi, come me, ha sopportato tante asperità e dure prove".

PadrePaulino Mondo, parroco alla chiesa della Santa Trinità, ha affermato che la scuola ha permesso a Maruge di leggere e capire la Bibbia e inoltre di passare tutti gli esami di catechismo.

Maruge si è iscittto alla scuola grazie all'introduzione da parte del Governo dell'educazione primaria gratuita, avvenuta nel 2003. Due dei suoi 30 nipoti frequentano la stessa scuola.

Nel 2005, a settembre, aveva tenuto un discorso al Summit ONU sullo sviluppo, a New York sull'importanza dell'educazione gratuita di base.

Maruge cha continuato la sua scuola nonostante sia stato forzato prima a trasferirsi in un campo di rifugiati a causa delle violenze post-elettorali del 2008, e poi messo in una casa di riposo per anziani.

La storia di questo keniano sarà raccontata in un film di Hollywood dal titolo "The First Grader,"(lo scolaro di prima elementare) che è al momento in produzione.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello, molto bello.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online