Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

venerdì 19 giugno 2009

Approvato definitivamente il miracolo per la beatificazione del Card. Newman

Giunge in queste ore la notizia che la commissione apposita della Congregazione per le Cause dei Santi, lo scorso 2 giugno ha approvato il miracolo attribuito all'intercessione del ven. Card. John Henry Newman, e questo spiana la strada alla ormai prossima beatificazione.
Per intercessione del santo cardinale inglese è stato guarito Jack Sullivan, diacono permanente americano dell'arcidiocesi di Boston, da un grave male alla spina dorsale. L'evento prodigioso è avvenuto il 15 agosto 2001, nella solennità dell'Assunzione della Vergine. Il 15 agosto è festa mariana sia per i cattolici che per gli anglicani (la loro unica grande festa mariana) e la persona guarita è un chierico sposato: non c'è che dire, un tocco di ecumenismo del grande convertito dall'anglicanesimo

Adesso, si chiedono gli esperti di cose vaticane, ci resta da vedere se, trattandosi di un cardinale, e quindi - giuridicamente - un membro della chiesa di Roma, Benedetto XVI presiederà personalmente al rito di Beatificazione (senza perciò fare eccezioni alla sua stessa regola). Sarà comunque il primo beato inglese non nato cattolico dai tempi della Riforma.



Altri post del Cantuale sul grande teologo Newman:




Nessun commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online