Cerca nel blog (argomenti, singole parole o frasi):

Condividi

giovedì 15 aprile 2010

Guido Marini mette qualche puntino sulle i: approfondimenti liturgici su vatican.va

da così...................a così!

L'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, al cui vertice c'è mons. Guido Marini, ha recentemente pubblicato nella propria sezione del sito web vaticano alcuni interessantissimi articoli, brevi ma illuminanti, su alcune questioni liturgiche che stanno a cuore al Papa e che parecchi ancora contestano come fossero sue personali "gusti".
Vengono offerte le basi storiche, liturgiche e teologiche degli usi ritrovati o reintrodotti nella liturgia papale. Alcune realtà, evidentemente, sono esclusive delle celebrazioni del Pontefice, ma altre - come la riscoperta del latino - sono appannaggio di ogni pio sacerdote (e soprattutto dei rettori dei seminari!).
Leggete, leggete:


Fonte: http://www.vatican.va/news_services/liturgy/details/ns_liturgy_20091117_approfondimenti_it.html

1 commento:

lycopodium ha detto...

A proposito delle tesi liturgiche di mons. G. Marini, è intervenuto polemicamente il prof. Grillo sul blog di padre Augé. Il tema è scottante, in quanto sembra coinvolgere, per interposta persona, il Papa stesso, in quanto primo liturgo della Chiesa di quaggiù. Sarebbe davvero interessante conoscere - in un post dedicato - l'autorevole parere di fra' A.R. in merito alla controversia.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online